News

PS4: confermate le prime specifiche

Spiccano gli 8 giga di ram

di: Simone Cantini

Si è da pochissime ore concluso il tanto sbandierato evento americano targato Sony che, nonostante la non proprio marcata brillantezza ed utilità, è servito per lo meno a fare chiarezza attorno alle tante attese specifiche della prossima PS4. Tra le caratteristiche rivelate spiccano senza dubbio gli 8 gigabyte di ram presenti all’interno della macchina che, stando a quanto affermato da Mike Cerny (lead system architect della console) permetteranno un’esperienza di gioco più fluida e orientata al multitasking.

Cerny ha confermato la possibilità di scaricare applicazioni ed aggiornamenti in background, anche mentre siamo intenti a giocare. Inoltre è stata annunciata la possibilità di sospendere ogni attività in qualsiasi momento, entrando in una sorta di sleep mode, per poi riprendere in un secondo tutto quello che stavamo facendo. Gli 8 giga di ram permetteranno anche una migliore ed arricchita gestione degli effetti e, a tal proposito, Cerny ha mostrato una tech demo in tempo reale realizzata con l’Unrieal Engine 4 (che potete vedere poco più in basso).

Queste le parole di Sony per quanto riguarda la GPU e la potenza computazionale:

La GPU è stata potenziata sotto molti aspetti, principalmente per permettere un più semplice utilizzo della stessa per quanto riguarda gli obiettivi computazionali generici, come le simulazioni fisiche. La GPU contiene una serie unificata di 18 unità di calcolo che generano collettivamente 1.84 Teraflops di potenza computazionale e che possono essere applicati liberamente alla grafica, lavori di simulazione o una mescolanza di questi due elementi.

PS4 è equipaggiata con 8 GB unificati di memoria di sistema, fattore che semplifica la creazione dei giochi ed aumenta la ricchezza dei contenuti raggiungibili dalla piattaforma. I banchi usati sono di tipo GDDR5, i quali forniscono una banda di 176 GB al secondo e forniscono un miglioramento aggiuntivo alla grafica.

Vi lasciamo con le prime specifiche tecniche ufficiali ed il filmato della tech demo realizzata tramite l’Unreal Engine 4.