News

PS4: aggiornamento software 1.50 per il Day One

Tutte le feature del primo update di sistema

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Se siete tra coloro che hanno prenotato una PlayStation 4, il Day One, dopo averla unboxata, ammirata, collegata, quale pensate sarà la prima cosa che farete?

Ovvio, aggiornerete il firmware alla versione 1.50! Anche perchè altrimenti molte delle funzionalità previste sarebbero assenti.

Fortuna vuole che l’aggiornamento pesi solo 300 MB quindi, a meno che non abbiate una connessione terribile, dovreste cavarvela in poche decine di minuti.

In ogni caso il gioco vale la candela, dato che l’update aggiunge quanto segue:

  • Remote Play: potrete accedere e giocare ai titoli su PS4 dalla vostra console Vita. La quasi totalità dei giochi PS4 supporta tale feature.
  • Secondo schermo: potrete usare un’altra volta Vita come secondo schermo, per i titoli che supporteranno la feature. Ma non solo: tramite PlayStation App per iPhone, iPad ed Android, potrete sfruttare anche i vostri smartphone e tablet come video addizionale per i giochi. Per esempio la stessa Playroom, applicazione che troverete preinstallata sul sistema e che richiederà il possesso di PlayStation Camera, sfrutterà i vostri dispositivi mobile come periferica di supporto per disegnare oggetti che poi verranno materializzati in 3D nel vostro televisore.
  • Registrare, prendere screenshot ed uploadare gameplay: PS4 registra continuamente le vostre gesta videoludiche. Premendo il bottone Share di DualShock 4 potrete catturare schermate o scegliere spezzoni degli ultimi 15 minuti giocati, ed uploadarli ai vostri amici. Al lancio potrete condividere immagini e filmati con gli amici di Facebook, solo foto con i follower di Twitter. Ovviamente dovrete avere un account su uno di questi social network. Potrete anche aggiungere il vostro commento personale vocale ai video.
  • Trasmettere o assistere a sessioni di gioco: ci sarà la possibilità di trasmettere le vostre gesta videoludiche in real time o assistere a quelle degli amici. Per far questo si sfrutteranno Ustream e Twitch, servizi sui quali dovremo però avere un account. I vostri ammiratori potranno seguirvi anche su PC e su dispositivi mobile, previa installazione delle opportune App.
  • Giocare mentre si scarica: quando si acquista un titolo in digital delivery una delle cose più noiose è il dover aspettare che lo scaricamento sia completato prima di poter iniziare a giocare. Questo comunque è il passato con PS4, dato che i download sono stati pensati in modo da farvi accedere subito ai dati minimi richiesti per permettervi di iniziare a giocare e, nel contempo ed in background, tirare giu il resto dei dati.
  • Multi log-in: potrete far connettere fino a 4 giocatori, ognuno col suo profilo, save, trofei, in modo da non perdere un attimo dei progressi che farete insieme.
  • Party chat vocale: usando il Mono Headset in bundle con la console, potrete parlottare allegramente fino in otto, a prescindere dalle applicazioni o dai giochi cui starete fruendo. La chat cross-tutto è finalmente una realtà, anche con utenti Vita.
  • Riconoscimento facciale e comandi vocali: la prima vi permette di loggarvi usando il vostro bel faccione a mo’ di password, anche se ovviamente dovrete possedere una PlayStation Camera per permettere a PS4 di ammirarvi. I comandi vocali, tra i quali quelli per poter lanciare giochi o spegnere il sistema, potranno essere acquisiti tramite il microfono dell’Headset in dotazione. Attenti a non mandare a quel paese PS4 mentre giocate, c’è il rischio che se la prenda e si spenga.
  • Musica in background: altra grande conquista della quarta generazione Sony è la possibilità di giocare ascoltando la propria musica preferita tramite Music Unlimited, il servizio digitale cloud based.
  • Multiplayer online: essendo abbonati a Plus, potrete giocare online, anche unendovi a partite delle quali state ammirando il broadcast. Il tutto con la possibilità di chattare allegramente mentre fate sfaceli online.
  • Blu-ray e DVD player: questa si spiega da sola.

Alcune di queste funzionalità richiederanno un aggiornamento di PS Vita, che arriverà prossimamente.

Dal lato PlayStation App, ecco le possibilità per i vostri smartphone e tablet Apple ed Android:

  • Accesso diretto a dati ed informazioni del PSN: potrete vedere il vostro profilo, i trofei, lista amici (anche filtrandoli con diversi criteri9, i vostri ed i loro trofei. Potrete anche scambiare messaggi con altre PS4, PS3, Vita e dispositivi monstanti PS App
  • Browse del PS Website: permette di leggere le ultime news, il blog e le informazioni sui giochi, il tutto nella lingua impostata sulla vostra console.
  • Secondo schermo: come scritto sopra, potrete usare il dispositivo come secondo schermo per i giochi che supporteranno la feature. Il primo è Playroom, ma non dubitiamo che la funzionalità sarà estesa a moltissimi titoli, dato che ormai tutti hanno uno smartphone.
  • Ammirare le gesta in diretta dei vostri amici: se un amici inizia a trasmettere lo streaming in diretta della sua partita, vi comparirà un avviso su What’s New. A questo punto potrete iniziare a visionare il contenuto, postando anche commenti.
  • Acquistare giochi e contenuti dal PSN: potrete fare le compere che saranno scaricate direttamente su PS4, PS3 o Vita, a seconda dell’acquisto.
  • Usare il dispositivo come telecomando per PS4: autoesplicativa anche questa.

Il tutto sembra veramente, veramente bello! Speriamo solo che non ci siano troppi bug, immancabili con un sistema di tale complessità. Ottimo il lavoro in casa Sony comunque.