News

PS3 sta a un’"incollatura" di 3 milioni da 360

Console tribe news - PS3 sta a un'"incollatura" di 3 milioni da 360

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Sembra che Sony stia riuscendo a colmare il divario con Microsoft delle vendite di hardware a livello mondiale. O perlomeno questo è quello che emerge da dati recenti.
Da una fotografia della situazione dei possessori di console, fornita da IndustryGamers, PS3 ha venduto 41.6 milioni di unità nel mondo, mentre Xbox 360 ha mosso qualcosa come 44.6 milioni di unità. Da qui, se la matematica non è un’opinione, si ricava che il gap tra le due macchine è di “soli” 3 milioni di esemplari.
Se torniamo allo scorso maggio, PS3 era 4.4 milioni di unità in ritardo da Xbox 360, la quale ha successivamente venduto altre 4.3 milioni di unità. Comparativamente, però, PS3 ha venduto 5.6 milioni di unità nello stesso lasso temporale.
Quindi la domanda: quando PS3 raggiungerà Xbox 360 nel mercato mondiale?
Jesse Divnich, analista di EEDAR, è convinto che questo succederà alla fine del 2012, e la vede come una sfida per le console, considerando che il bacino del nord America è largamente ad appannaggio di Microsoft.

Non so se PlayStation 3 supererà mai l’Xbox 360 nel Nord America. Forse nel 2014? 2016? Sappiamo che PlayStaiton 3 ha valore incredibile a lungo termine come lettore Blu-Ray, molto simile a PlayStation 2 che era un lettore DVD, ma la forza della competizione comincia dal fronte digitale, e uno si meraviglierebbe se PlayStation 3 ricevesse seguiti di vendite lunghi come fece la precurtrice [PS2].

Diversamente dalle generazioni precedenti, io non prevedo per il terzo posto uno scenario di “morte e oscurità”. Pur essendo attualmente al terzo posto, la PlayStation 3 è una piattaforma incredibilmente in salute. Tutto deriva dalla base installata; una compagnia può vendere quante console vuole, ma se i consumatori non comprano giochi attivamente, non fanno parte dell’ecosistema economico della base installata. PlayStation 3 non ha lo stesso problema che il GameCube ha avuto con la sua terza posizione alla fine della precedente generazione.

Partendo dal presupposto che Kinect e Move aiuteranno le promozioni delle rispettive console, Divnich crede che entrambi siano “prodotti fantastici” ma il successo di ognuno dipenderà dal marketing.

Io credo che entrambe hanno raggiunto la soglia di qualità minima richiesta dai consumatori. Ora tutto dipende dal marketing e dal support dei third-party, elementi in cui sappiamo che Microsoft è più forte, al momento. Ma Move è nel posto giusto e solo perché non “venda” tante unità come il Kinect, non fa di lui un prodotto inferiore.

Lungo termine, non c’è alcuna preoccupazione per il successo del Move, e molto simile a cosa abbiamo potuto testimoniare con il Wii, questa sarà una piccola fiammella che eventualmente realizzerà una larga base installata nel tempo.

Quindi quella di Natale sarà una battaglia importante, ma la guerra si vince alla fine.
Chi vincerà secondo voi?