News

PS3 Slim: fake smascherato!

Console tribe news - PS3 Slim: fake smascherato!

di: Giovanni Manca

Ancora oggi le foto della “fantomatica” PS3 Slim continuano a fare il giro del mondo e a far discutere tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori: tutti aspettano l’E3 per vedere finalmente, in modo ufficiale, il restyling ideato da Sony per la sua ammiraglia ma, di certo, non sarà quello mostrato in queste settimane.
La foto incriminata è un fake smascherato da ultimateps3.fr ideato per fare soldi facili su Ebay.
Tutto nasce da una mail spedita da un avvocato cinese, Ryan Hor della Taïwanais Li Mo & Associates, a numerosi siti che avevano pubblicato la foto della nuova PS3 Slim, lettera in cui si intimava la rimozione delle foto per evitare un’azione legale. Ecco il testo della lettera:

Signori, come incaricato dal nostro cliente, vi informiamo che le pagine web del vostro sito contengono documenti confidenziali e delle foto che sono state pubblicate illegalmente. Stiamo studiando la possibilità di sfruttare tutti i mezzi che la giustizia ci mette a disposizione. Al fine di proteggere le informazione confidenziali, vi preghiamo di ritirare le foto pubblicate. Confidiamo nella vostra collaborazione

A questo punto ultimateps3.fr chiede all’avvocato il suo rappresentante in Francia, ma questo non avviene. Si decide di affrontare frontalmente il contatto che, a questo punto, getta la maschera: è una truffa organizzata per vendere la PS3 Slim su Ebay a cifre folli.
I responsabili sono una decina di persone di origini cinesi pilotate da due persone chiamate Ryan Hor (famoso per un fake relativo ad home) e Limo Law: la PS3 Slim è stata costruita sfruttando segretamente le infrastrutture della fabbrica in cui lavorano, montando lo chassis fake su una vecchia scheda madre Atari.