PS3 Slim ancora venduta in perdita, ma forse non per molto
Console tribe news - PS3 Slim ancora venduta in perdita, ma forse non per molto
di: Bahamut ZeroA quanto pare la nuova incarnazione del monolite nero di Sony ha abbassato i costi di produzione rispetto al passato, ma non ancora abbastanza da avere un introito positivo su ogni console venduta. Secondo una nuova e più dettagliata indagine svolta da iSupply infatti, la produzione di ogni PlayStation 3 costa al manufacturer 336.27 dollari americani, quindi la vendita al cliente finale di quella console per 299 dollari significherà una perdita di circa 36 bigliettoni (dati aggiornati al Dicembre 2009).
E’ però intuitivo che si possa ben recuperare questo gap tramite offerte particolari, bundle a prezzo maggiorato, la vendita degli accessori o altri escamotage quali vendere la stessa console in Europa a prezzo ben superiore, ovvero 299 euro che sono parecchi di più di 299 dollari.
Il tutto non differisce da quanto Kaz Hirai di Sony aveva già dichiarato all’indomani della presentazione del nuovo modello di PlayStation.
Per la multinazionale giapponese le buone notizie sono che, poiché il costo dei materiali subisce un lento ma costante calo progressivo, l’esigua differenza di 37 dollari potrebbe essere colmata e volta in positivo verso la fine del prossimo anno, chiaramente a fronte di un invariato prezzo al pubblico.