PS3 Linux: uscita nuova versione di Yellow Dog Linux

Console tribe news - PS3 Linux: uscita nuova versione di Yellow Dog Linux

Buone notizie per tutti gli “smanettoni” PS3 amanti del Pinguino. Terra Soft ha rilasciato una nuova versione di Yellow Dog Linux per PlayStation3, Apple G4/G5 ed IBM System p. Basata sulla CentOS foundation (derivata dalla popolare Red Hat Enterprise Linux), la versione 6.0 di YDL, a detta di Kai Staats CEO della casa di Loveland, farà entrare nelle case di tutti la qualità delle versioni enterprise del sistema operativo open source. Al rilascio, Staats ha dichiarato:

Questa particolare release segna per noi un momento importante, l’inizio del nostro decimo anno di sviluppo di Linux OS per l’architettura Power. Volendo osservare le cose da una certa prospettiva, nella primavera del 1999 tutte gli installer erano text based, i telefoni cellulari funzionavano da modem solo nei film ed i desktop più veloci viaggiavano a 300MHz…ci sarebbe voluto un ulteriore anno di lavoro per noi prima di poter rilasciare il supporto per AltiVec (primo set di istruzioni a virgola mobile per l’architettura Power ndr). Ora, la CPU Cell sfreccia a 3.2 Ghz con 9 cores ed i nostri telefonini hanno delle performance quasi pari a quelle dei desktop del 1999!

Siamo fieri di poter distribuire la migliore versione di Linux per la Power experience. Ringrazio vivamente Red Hat, la community open source, il team CentOS, IBM e Sony per aver reso possibile YDL 6.0. Divertitevi!

Seguono le caratteristiche salienti della nuova versione, il cui set di DVD sarà disponibile tra due settimane ed in seguito, entro un mese, sarà scaricabile anche dai mirror pubblici.

Yellow Dog Linux v6.0 supports:
– Sony PS3.
– Apple PowerPC G4, G5.
– IBM System p (JS2x, 510, 520, 540).
– 802.11b Airport auto-configuration; Extreme with configuration.
– Audio on all tested machines.
– Sony PS3 Sixaxis game controller.
– Cell phone internet connections with configuration.

Yellow Dog Linux v6.0 key features:
– E17 & Gnome installed by default, KDE included.
– Gnash, the Flash work-alike.
– Ekiga VoIP, Pidgin IM/IRC, and Fluendo codec installer.
– kernel v2.6.23, gcc v4.1.1, gblic v2.5, and Eclipse v3.2.2.
– The only Linux distribution to include by default Cell SDK v3.0.
– IBM iRT (interactive raytrace) demo available via YDL.net Enhanced.

The YDL installer enables anyone to install Linux. Post-install, the default application set includes the Firefox web browser, Thunderbird email client, Pidgin IM/IRC client, Ekiga Voice over IP phone application, OpenOffice, gThumb and GIMP, RythmBox Music Player, games, multimedia applications, and a suite of personal accessories. Development and server tools are available from the custom installation menus.

The Fluendo multimedia codec installer enables MP3 support (included for free) and other proprietary sound and video media decoders to be legally purchased, downloaded, and installed, greatly enhancing the Linux desktop experience.

25 Commenti a “PS3 Linux: uscita nuova versione di Yellow Dog Linux”

1 2
  1. AndreAce on

    Allora se volete avere ragione prendetevela tanto non mi cambia certo l'esistenza. Ho detto un fatto che è innegabile, e cioè che per far funzionare il WiFi ho dovuto fare i salti mortali (perchè non conosco bene linux e perchè non mi piace usare la shell a riga di comando) e mi auguravo semplicemente che non sarebbe stato così con la prossima versione di YDL. Siccome su questo c'è poco da discutere perchè è un fatto puro e semplice che mi è accaduto,

    su questo guarda che ti quoto: neanche a me piace usare righe di comando :asd:

    l'interfaccia effettivamente è sempre stato ciò che mi ha tenuto lontano da linux.

    sarà una cazzata ma è così. 🙁

    Tieni conto che però tutti i linguaggi di programmazione sono a righe di comando, e c'è una sostanziale differenza mi pare di aver capito: Praticamente con linux non "usi" il programma, ma "lo fai tu".

    quindi per forza usare una cosa che ti ha fatto un altro è più facile che fartela tu da solo.

    Con tutti  i pro e i contro del caso. Un pro per esempio è il fatto che se ti manca qualche features te la fai tu senza aspettare una fantomatica release ufficiale che fanno altri e che magari non ha la feature che ti serve. Un contro è appunto quello che tu dici, l'interfaccia è diversa de quella a cui quasi tutti siamo abituati. NB: dico diversa, non più difficile, poichè imho è solo questione di abitudine. Come quando impari una lingua straniera.

    fare riferimento al fatto che non conosco bene linux è come dire "che ne capisci tu" e nella peggiore delle ipotesi significa dire "che ne capisci tu, sai usare solo windows" perchè chi usa linux in genere ha questo atteggiamento (che mi astengo dal giudicare perchè non riuscirei ad esimermi dal rovesciare tutto il mio bagalio di scurrili bestemmie). Se non si voleva dire questo invece, mi scuso se ho contribuito a far montare la polemica, ma resta il fatto puro e semplice di cui al punto precedente. Se invece si voleva proprio dire "tu sei un windows" (mi auguro di no per l'intelligenza di chi usa i forum), allora è anche inutile stare ad aggiungere altri commenti.

    no dai non ti fare sti brutti pensieri e anche se fosse che ti frega, sbattitene…no? tanto ciò che conta è altro… (V.L.F.)…

    io comunque ti dico una cosa e spero che non ti arrabbi: IMHO per quello che è la mia esperienza fino ad ora, poca a dire la verità, l'atteggiamento di superiorità che tu dici (opinabile o meno) deriva dal fatto che in genere, non sempre ma nella maggior parte dei casi, l'utente avveduto che usa linux è più competente (anche su windows) di un utente comune che usa solo windows. Diciamo che è la classica distinzione tra PRO e NEWBIE.

    Direi che il buon senso può far finire questa ignobile discussione anche perchè incontrarci in un parcheggio isolato sarebbe complicato 🙂

    cmq non mi sembra poi tanto una ignobile discussione, e ci si può sempre massacrare online…  :asd:

  2. kog on

    Secondo voi scarico questa nuova e "spreco" un altro dvd oppure non è che ci sia sta differenza e tengo la 5.1? Risp grazie

    se la scarichi commetti un crimine in quanto è a pagamento fino al 3 marzo…. :lalala:

  3. carmillo on

    Cmq io mi riferivo all' uso pc….

    Cmq ognuno si mette l' os che vuole…Io ho scelto linux per la sua politica e per cimentarmi con qualcosa di nuovo, l' ho messo su pc e non l'ho tolto più, sicuramente un anno fa mi ha fatto bestemmiare, ma ora come ora non tornerei a windows.

    come non quotarti

1 2

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.