PS2 è la prima console ad essere aggiunta al registro Future Technology Heritage
di: Luca SaatiLa PlayStation 2 è stata inserita nel registro del Patrimonio Tecnologico del Futuro in Giappone, diventando la prima console ad essere inclusa in questo elenco gestito dal Museo nazionale della natura e della scienza.
Questo registro include tutte le realizzazioni scientifiche e tecnologiche del Giappone che hanno avuto un impatto significativo sulla vita, sull’economia, sulla società e sulla cultura delle persone.
La PS2 è stata selezionata perché aveva una grafica spettacolare che era pari a quella delle console arcade dell’epoca, consentendo espressioni realistiche. Inoltre, ha contribuito alla popolarità del formato DVD, grazie al suo prezzo più basso rispetto ad altri lettori DVD dell’epoca.
La console è stata scelta per il registro perché rappresenta importanti momenti nello sviluppo della scienza e della tecnologia e ha avuto un ruolo significativo nella vita delle persone e nella creazione di nuovi stili di vita.
Altri oggetti aggiunti al registro includono l’orologio al quarzo Seiko Chariot, i sintetizzatori MIDI, la macchina da cucire computerizzata Opus 8 e l’elemento luminoso Trinilight.