Project Scorpio: svelate le caratteristiche ufficiali
di: Simone CantiniCome promesso è stata da pochi minuti presentata ufficialmente, seppur attraverso alcuni articoli, la tanto chiacchierata “nuova” console di Microsoft, conosciuta con il nome in codice di Project Scorpio.
Queste le informazioni diffuse al momento da Digital Foundry, messe a confronto con Xbox One e PS4 Pro:
Project Scorpio | Xbox One | PS4 Pro | |
---|---|---|---|
CPU | Otto core custom x86 a 2,3 GHz | Otto core custom Jaguar a 1,75 GHz | Otto core Jaguar a 2,1 GHz |
GPU | 40 unità computazionali custom a 1172 MHz | 12 unità computazionali GCN a 853 MHz (Xbox One S: 914 MHz) | 36 unità computazionali GCN migliorate a 911 MHz |
RAM | 12 GB GDDR5 | 8 GB DDR3/32 MB ESRAM | 8 GB GDDR5 |
Larghezza della banda di memoria | 326 GB/s | DDR3: 68 GB/s, ESRAM al massimo 204 GB/s (Xbox One S: 219 GB/s) | 218 GB/s |
Hard disk | 1 TB 2.5 pollici | 500 GB/1 TB/2 TB 2.5 pollici | 1 TB 2.5 pollici |
Lettore ottico | 4K UHD Blu-ray | Blu-ray (Xbox One S: 4K UHD) | Blu-ray |
Le caratteristiche rispecchiano quasi fedelmente quanto era trapelato sino ad oggi e dovrebbero garantire, stando a quanto si legge, sensibili migliorie anche per i giochi attualmente disponibili per Xbox One e per quelli retrocompatibili.
Nell’ordine si promette una maggiore fluidità generale, con scomparsa del tearing, oltre al mantenimento della massima risoluzione disponibile per i titoli che sfruttano lo scaling dinamico, un filtraggio di texture di miglior qualità ed una diminuzione dei tempi di caricamento.
Per quanto riguarda il Game DVR, invece, è stata confermata la possibilità di acquisizione video in 4K e a 60 frame al secondo, senza che questo vada ad intaccare le performance di sistema.
Questo, in estrema sintesi, quello che è dato sapere al momento, in attesa di sviluppi relativi anche al versante software. Intanto questa è un’immagine catturata direttamente da ForzaTech.
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