News

Project Morpheus verrà commercializzato nella prima metà del 2016 [Aggiornata]

Tante migliorie apportate al visore VR di Sony

di: Luca Saati

Uno dei protagonisti della conferenza di Sony alla Game Developers Conference 2015 di San Francisco è stato Project Morpheus. Il visore per la realtà virtuale di Sony uscirà nella prima metà del 2016. Ci sono state diverse migliorie grazie a un nuovo display OLED da 5,7″ con risoluzione 1920 x 1080 a 120 Hz, campo visivo di 100° e latenza ridotta a 18 millisecondi (la metà del primo prototipo). Secondo i ricercatori, quando la latenza scende sotto i 20 millisecondi non è più possibile distinguere tra realtà e VR. Nove LED assicurano il movimento della testa, tre in più rispetto alla versione precedente, con un tracking di 360 gradi. Migliorata l’ergonomia con un peso che si distribuisce meglio sulla testa risultando più comoda da indossare e più facile da utilizzare per chi porta gli occhiali. Inoltre il visore può essere ora sollevato senza togliere il casco grazie alla pressione di un solo tasto. Le librerie “Reprojection” di Morpheus assicurano un aggiornamento dell’immagine a 120 Hz. Così gli sviluppatori potranno renderizzare i giochi a 60 FPS, ottenendo poi un output a 120 fotogrammi al secondo. Spetterà alle librerie compensare la differenta di frame rate con la creazione di fotogrammi intermedi. Questa caratteristica, unita alla ridotta latenza, porta realtà virtuale a un passo dall’essere indistinguibile dalla realtà. In quel di San Francisco ci saranno quattro demo tutte funzionanti a 120 FPS nativi. 

[Aggiornamento] E’ disponibile un trailer dedicato al dispositivo.