News

Project Cronos è il nome in codice del cloud su PS5, svelati nuovi dettagli

di: Luca Saati

All’inizio di questa settimana, la beta di streaming cloud di PS5 è stata ufficialmente lanciata per alcuni utenti PS5 e, sebbene sappiamo solo che lo streaming supporterà una risoluzione fino a 4K, un report di Tom Henderson ha fornito nuove informazioni sull’architettura.

Internamente denominata Project Cronos, la nuova architettura di streaming mira a creare una solida esperienza di streaming per PS5 che costituirà un importante passo avanti nella crescita dell’azienda nel mercato in continua crescita.

Lo sviluppo di Cronos è iniziato 5 anni fa a causa della complessità che circonda l’SSD di PlayStation 5. Sebbene l’SSD sia molto veloce nella PS5, ha creato una nuova sfida che ha reso impossibile per Sony sviluppare l’infrastruttura necessaria utilizzando la tecnologia attuale sul mercato (funzionalità, latenza, ecc.). Ciò significava che Sony, sotto il Future Technology Group, ha progettato una soluzione di archiviazione di rete completamente nuova basata su PCIe (NTB) che sfrutta NTB e i co-processori I/O PS5.

Il prodotto finale è un server di archiviazione personalizzato con il nome in codice “Kura” che legge fino a 5 GB/s con una latenza <1ms.

Fonti hanno affermato che Sony avrà un totale di 28 data center in 15 aree metropolitane per il lancio dello streaming su PS5, con i suoi piani per lanciare completamente la funzionalità nell’anno fiscale 23 (aprile 2023 – marzo 2024).