Progettista IBM: Xbox 360 e PS3 molto simili per potenza
Console tribe news - Progettista IBM: Xbox 360 e PS3 molto simili per potenza
di: Antonio "Difio" Di FinizioDopo l’annuncio del libro che raccontava di come i processori delle console Xbox 360 e PlayStation 3, rispettivamente Xenon e Cell, fossero stati progettati con le medesime conoscenze, un altro sviluppatore IBM che ha lavorato ad entrambi i progetti si fa avanti e dice la sua opinione. Questa volta però il fulcro della questione non è più la “nascita” o la progettazione dei processori stessi, ma un argomento ben più discusso: la “potenza” che le due console offrono. David Shippy, il progettista IBM, ha infatti dichiarato al portale Gamasutra che non sa dare una risposta precisa su quale delle due console sia più potente, ma è sicuro che siano molto simili tra di loro seppur usino approcci differenti per il calcolo. Argomenta dicendo che è vero che Cell offre più thread hardware, ma sottolinea che la GPU di Xbox 360 è migliore rispetto a quella di PS3. Detto in poche parole quindi, stando a quanto dice Shippy, i componenti dei due hardware sono “complementari” e nel loro insieme danno risultati molto simili.
Again, they’re completely different models. So in the PS3, you’ve got this Cell chip which has massive parallel processing power, the PowerPC core, multiple SPU cores? it’s got a GPU that is, in the model here, processing more in the Cell chip and less in the GPU. So that’s one processing paradigm — a heterogeneous paradigm.
With the Xbox 360, you’ve got more of a traditional multi-core system, and you’ve got three PowerPC cores, each of them having dual threads — so you’ve got six threads running there, at least in the CPU. Six threads in Xbox 360, and eight or nine threads in the PS3 — but then you’ve got to factor in the GPU,” Shippy explains. “The GPU is highly sophisticated in the Xbox 360.
At the end of the day, when you put them all together, depending on the software, I think they’re pretty equal, even though they’re completely different processing models