News

Prince of Persia: The Lost Crown sarà un metroidvania, nuovi dettagli su storia e gameplay

di: Luca Saati

Dopo l’annuncio di ieri al Summer Game Fest 2023, Ubisoft ha svelato nuovi dettagli su Prince of Persia: The Lost Crown, il platform action/adventure 2D che ritorna alla formula classica della serie.

Prince of Persia: The Lost Crown è stato sviluppato da Ubisoft Montpellier, il team dietro i giochi di Rayman, quindi chiaramente c’è un sacco di know-how su come realizzare un solido platform 2D. È interessante notare, tuttavia, che sarà anche un gioco Metroidvania, rendendolo il primo per il franchise.

Il gioco è ambientato sul Monte Qaf, un luogo “un tempo meraviglioso” ispirato alla mitologia persiana che è diventato “maledetto e ostile“. I giocatori “esploreranno un mondo artigianale al proprio ritmo”, che presenterà “una varietà di biomi altamente dettagliati, ognuno con la propria identità, meraviglie e pericoli”, come “la maestosa Cittadella della Conoscenza” e “i colorati paesaggi della Foresta Ircaniana”.

I giocatori vestiranno i panni del protagonista Sargon, un membro di un gruppo di guerrieri d’élite conosciuti come Gli Immortali, che vengono inviati sul Monte Qaf per salvare il Principe Ghassan, solo per scoprire che “il tempo stesso sarà un nemico infido e che l’equilibrio del mondo deve essere ristabilito”.

Ubisoft afferma che i giocatori saranno in grado di acquisire nuovi poteri temporali e sbloccare nuove abilità. Il combattimento in particolare viene pubblicizzato come un sistema “profondo e coinvolgente” che consentirà ai giocatori di scatenare una varietà di combo diverse contro “nemici mitici, boss enormi e trappole feroci. Ubisoft menziona anche puzzle, segreti e missioni secondarie“.

La colonna sonora del gioco, che “mescola strumenti tradizionali e suoni moderni“, è stata composta dal compositore di origine iraniana Mentrix, così come da Gareth Coker, meglio conosciuto per il suo lavoro sui giochi Ori, Immortals Fenyx Rising, Halo Infinite, Mario + Rabbids Sparks of Hope e altro ancora.

Prince of Persia: The Lost Crown girerà a 60 fps su tutte le piattaforme, incluse quindi le console di vecchia generazione e Nintendo Switch.