News

Primi dettagli su Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

Un'intervista esclusiva di Famitsu rivela diversi dettagli

di: Gianmarco Forcella

Grazie all’ultimo numero di Famitsu, nota rivista giapponese di videogiochi, sono emersi nuovi dettagli sullo sviluppo di Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, che si troverebbe ad un buon 70% di lavoro ultimato.

Il progetto, annunciato nel 2011, ha subito all’inizio pesanti rallentamenti in quanto hanno cominciato a lavorarci mentre buona parte degli studi di Square Enix era concentrata per il doppiaggio di Final Fantasy Type-0 e la creazione di Final Fantasy XIII-2. Il grosso del lavoro si è avuto nella parte grafica che, rispetto ad altri porting, ha richiesto più impegno: i modelli dei personaggi principali sono stati ricostruiti ex-novo e la conversione delle scene pre-renderizzate a 16:9 non è stata delle più semplici. Per la prima volta inoltre, sembra sarà possibile scegliere il doppiaggio delle cut-scene tra inglese e giapponese.

Molti poi invece si sono chiesti come mai su Vita i due Final Fantasy verranno venduti separatamente: secondo l’intervista esclusiva della rivista giapponese, è tutto per una questione di spazio all’interno della scheda di gioco.

Dall’articolo di Famitsu inoltre, si evince che Square Enix starebbe pensando all’introduzione dei cross-save per trasferire trofei e salvataggi dalle versioni PS3 a quella PS Vita.

Vi ricordiamo che Final Fantasy X/X-2 HD Remaster arriverà entro quest’anno, in una data non ancora precisata.