News

Primi dettagli su Dragon Age The Veilguard: combattimento con pausa tattica e 7 companion

di: Luca Saati

All’indomani dell’annuncio del cambio di nome del nuovo capitolo di Dragon Age, passato da Dreadwolf a The Veilguard, Bioware ha diffuso alcuni dettagli sul gioco in attesa del gameplay reveal previsto per l’11 Giugno.

Bioware ha affermato che dopo il lancio di Dragon Age: Inquisition ha sperimentato tante strade per il futuro della saga, approcciandosi anche a un’esperienza multiplayer, ma alla fine dopo tanti test lo studio ha deciso di focalizzarsi su un’esperienza singleplayer:

“Dopo il lancio di Dragon Age: Inquisition, allo studio è stata data un’incredibile opportunità di esplorare, testare e convalidare una varietà di concetti di gioco mentre lavoravamo per determinare come sarebbe potuto essere il prossimo Dragon Age. Abbiamo portato tutto sul tavolo e, sì, anche un concetto di multiplayer. Il tempo trascorso a sperimentare e iterare gradualmente ci ha insegnato molto. Questo lavoro e l’incredibile supporto di EA ci hanno aiutato a concentrarci nuovamente sulla creazione di un incredibile gioco per singleplayer, con tutte le scelte, i personaggi e la costruzione del mondo che ci si aspetta da noi.”

Anche The Veilguard, come gli scorsi capitoli della saga, avrà una storia indipendente ambientata nel mondo di Thedas con un nuovo protagonista.

“In BioWare creiamo mondi di avventura, conflitti e compagnia, dove l’utente è al centro di tutto. Come sanno i fan del nostro franchise, ogni gioco di Dragon Age ha dato vita a una nuova storia indipendente. Ambientate nel mondo di Thedas, queste storie esplorano luoghi e minacce epiche, spingendovi sempre in un nuovo conflitto. Ogni gioco introduce anche un nuovo eroe principale – il Guardiano, Hawke, l’Inquisitore – che potrete chiamare vostro. Con il nuovo gioco potrete aspettarvi tutto questo e molto di più. E naturalmente, proprio come il vostro eroe unico, non sarebbe un gioco di Dragon Age senza un fantastico cast di compagni, giusto?”

In totale Bioware parla di sette companion, ognuno caratterizzato da una sua storia in cui le decisioni avranno un impatto sulle relazioni con loro:

“Ognuno dei sette personaggi unici che compongono i vostri compagni avrà una trama profonda e avvincente, in cui le decisioni che prenderete avranno un impatto sulle vostre relazioni con loro e sulle loro vite. Unendo questa squadra di eroi indimenticabili, affronterete una nuova e terrificante minaccia scatenata sul mondo.”

Il protagonista e i suoi compagni formeranno i Guardiani del Velo. Per chi non è avvezzo alla lore della serie, il Velo è una barriera tra il mondo fisico e l’Oblio, il regno degli spiriti. Solas, il Dreadwolf che dava inizialmente il nome al gioco e che ha contribuito a creare il Velo, ora vuole distruggerlo. Quest’ultimo avrà dunque un ruolo importante nella storia, ma il cambio di nome riflette maggiormente l’obiettivo del gioco: mettere al centro di questa storia il protagonista e i suoi compagni, non i nemici. Bioware suggerisce comunque che Solas potrebbe non essere l’unica minaccia del Thedas, ma potrebbe esserci un nuovo nemico.

Tornando ai companion, Bioware afferma che ognuno rappresenterà la varie fazioni del gioco e avrà il proprio arco narrativo “storie d’amore e di perdita, con scelte significative e momenti emotivamente intensi”.

Sul mondo di gioco, Bioware promette che i giocatori esploreranno diverse regioni del Thedas con la varietà di biomi più profonda rispetto a qualsiasi capitolo della serie.

Per quanto riguarda il gameplay, in attesa del reveal dell’11 Giugno, Bioware ha assicurato di aver posta particolare attenzione al combattimento con una ruota delle abilità progettata per dare ai giocatori un controllo più diretto sui personaggi. I combattimenti sono studiati per tre personaggi: il protagonista più due companion. La ruota delle abilità mette in pausa l’azione programmando le prossime mosse da fare combinando anche le abilità tra i personaggi.