News

Prime informazioni su DOOM

Direttamente dal QuakeCon 2014

di: Luca Saati

Il QuakeCon 2014 è iniziato ieri e come promesso Bethesda Softworks e id Software hanno mostrato ai presenti la prima demo del nuovo DOOM. I fortunati che hanno avuto la possibilità di osservare la demo hanno svelato alcune informazioni sullo shooter in prima persona di id Software.

A quanto pare il titolo non si chiamerà DOOM 4 ma bensì solo DOOM in quanto si tratta di un reboot della serie e non di un seguito diretto del terzo capitolo. Il gameplay sembra essere molto old school, non ci sarà infatti la rigenerazione automatica della salute ma bisognerà utilizzare i medikit, non sarà nessun limite all’inventario e inoltre la strada scelta da id Software è quella di un gioco veloce e frenetico in cui saranno assenti ripari e coperture. Tra i nemici presentati ci sono i Cyberdemon e i Revenant ognuno capace di uccidere il protagonista dando il via a una violentissima cutscene. I presenti hanno infatti affermato che la demo si chiudeva proprio con un demone che strappava le braccia del giocatore e le utilizzava per colpirlo fino ad ucciderlo. Presenti anche una buona varietà di armi, nella demo erano disponibili un fucile al plasma, una doppietta, un lanciarazzi e una motosega capace di smembrare con estrema precisione i nemici. A livello tecnico il titolo punta ai 1080p e i 60 FPS sfruttando l’id Tech 6. Confermata infine anche la presenza del multiplayer ma al momento non sono state svelate ulteriori informazioni.

Pete Hines di Bethesda ha dichiarato che la demo è stata presentata a porte chiuse durante il QuakeCon 2014 per tranquillizzare gli scettici sull’attuale situazione diid Software, da molti ritenuto un team di sviluppo in crisi. Hines ha inoltre fatto capire che nuove informazioni non arriveranno prima della metà del prossimo anno e che questa presentazione è servita per dare fiducia al team di sviluppo visto che la demo mostrata sembra essere stata ben accolta. Resta dunque un mistero la data di uscita del titolo, per ora sappiamo soltanto che DOOM è previsto per PS4 e Xbox One.