News

Presto su Xbox One avremo un nuovo menù e la fine della Snap Mode?

di: MadKing

Per ora si discute molto di Xbox One Scorpio, ma Microsoft non si dimentica del suo sistema e quindi decide di migliorare quanto di buono già c’è nell’interfaccia utente della sua console.

Nel 2015 la casa di RedMond aveva introdotto l’Xbox Experience che aumentava e semplificava le azioni possibili tramite un pratico menù. Per aprire questa tendina bastava un doppio tap nel tasto centrale della vostra Xbox, dove è possibile vedere achievements, amici e tanto altro. Nel prossimo futuro verrà nuovamente aggiornato e migliorato.

Nello specifico dovrebbe ottimizzarsi permettendo un accesso più veloce e semplificato, per esempio concedendo all’utente la possibilità di avviare gli ultimi giochi aperti. Inoltre questo update darà la possibilità ai giocatori di personalizzare la propria dashboard per renderla più comoda e rapida, invece per renderla più accessibile basterà un solo tap del tasto rispetto ai due odierni. Quindi il punto è dare un accesso immediato alle funzioni più utilizzate e migliorare la personalizzazione.

Una novità da sottolineare è la probabile rimozione della Snap Mode a fronte di una serie di funzioni multitasking. Snap Mode permette agli utenti di fare determinate operazioni rapidamente tramite un menù a tendina sulla destra aprendo OneGuide, il tutto senza uscire dal gioco che si sta utilizzando. Questa sorta di dashboard è ispirata a Windows 8, soprattutto per premettere una navigazione tramite Kinect che si è però rivelata laboriosa sul controller.

Snap Mode appunto sembra non essere più nei piani di Microsoft, permettendo un multitasking, più funzioni contemporaneamente, diretto e rapido. Un esempio sarà quando parlerete con i vostri amici mentre giocate che tramite la modalità Picture-in-picture, vedrete voi e lui in piccolo alla destra dello schermo come se foste su Skype.

Xbox Scorpio avrà lo stesso OS dell’odierna Xbox, solo con l’aggiunta di una parte di software per implementare al meglio il VR. Davvero un progetto molto in grande per Microsoft.