Presto Kinect sarà supportato da XNA, OK per lo sviluppo di driver open source su PC
Console tribe news - Presto Kinect sarà supportato da XNA, OK per lo sviluppo di driver open source su PC
di: Antonio "Difio" Di FinizioChe cosa è XNA? Forse pochi lo sapranno.
XNA Studio è una piattaforma messa a disposizione da Microsoft per gli sviluppatori indipendenti grazie alla quale, previo pagamento di un canone annuale, si possono ricevere programmi per sviluppare giochi (i cosiddetti “Giochi indipendenti”) per Xbox 360 e pubblicarli attraverso Xbox Live.
Al momento questi devkit non supportano l’implementazione di Kinect all’interno dei titoli, ma, stando a quanto dice Alex Kipman, uno dei responsabili dello sviluppo del sensore, questa integrazione arriverà nel futuro.
Kipman ha poi commentato gli sviluppi di Kinect su PC attraverso la scena indipendente e soprattutto open source. Ha espressamente dichiarato che costoro non rischiano nessuna ripercussione negativa da parte di Microsoft.
Due ottime notizie quindi: la prima è che nel futuro gli sviluppatori indipendenti, spesso autori di veri e propri mini capolavori, avranno l’occasione di sviluppare per Kinect; la seconda invece si può interpretare come un “ok” da parte di Microsoft per procedere con la creazione di driver per PC.
?Although we do have, have had and will continue to have free tools that people can download ? it?s called XNA Studio ? which allows you to create applications that you can deploy to the Xbox 360 that you can actually do.?
?There?s no Kinect support through XNA today, but that?s something that we will support in the future.?