Predizioni “fortemente irrealistiche” da Nintendo secondo Pachter
Le aspettative di vendita per Wii U non saranno rispettate secondo l'analista
di: Luca "lycenhol" TrevissonSecondo l’analista dell’industria videoludica Micheal Pachter, le aspettative di vendita che Nintendo ha per Wii U, relative al corrente anno fiscale, sono un po’ troppo ambiziose e non saranno rispettate.
Prevedere 24 milioni di pezzi di software per Wii U nell’anno fiscale 2013 [quello in corso che termina a fine marzo] implica un attach rate [il numero di giochi venduti per console] superiore a quattro giochi, cosa che noi vediamo come altamente irrealistica, considerando il prezzo ed il tabellino dei rilasci.
L’analista ha dichiarato che Wii U si accinge ad avere una stagione natalizia difficile, dato che dovrà fronteggiare line up di titoli tripla A per le altre console, l’iPad Mini ed il nuovo Kindle Fire HD, ma sottolinea che il software per la nuova console sembra buono:
La scaletta per il lancio è migliore di quello che ci aspettavamo inizialmente, con titoli notevoli per il day one che includono Call of Duty: Black Ops II di Activision Blizzard, Fifa Soccer 13 di EA Sports, New Super Mario Bros. U e Nintendoland di Nintendo ed Assassin’s Creed III e ZombiU di Ubisoft.
Però la domanda probabilmente calerà una volta che la base dei fan Nintendo avrà comprato le prime 5 o 6 milioni di unità, impattando negativamente anche con le vendite hardware e software a lungo termine.
Con alle spalle un trimestre con risultati poveri, Nintendo si aspetta di commercializzare 5.5 milioni di console prima del 31 marzo, termine dell’anno fiscale 2013. La nuova console come saprete arriva il 30 novembre.