News

Positivi i conti di Square-Enix

Console tribe news - Positivi i conti di Square-Enix

di: Bahamut Zero

In un periodo in cui molte softwarehouses dichiarano grosse perdite economiche, Square-Enix è ben felice di potersi distinguere dalla concorrenza. I dati economici relativi ai due trimestri tra l’Aprile e il Settembre 2009 mostrano che la compagnia è in buona salute, poichè le vendite totali sono aumentate del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con ricavi attorno ai 91 miliardi di yen (1 miliardo di dollari) ed un guadagno di 13 miliardi di yen (144 milioni di dollari, con un aumento del 39%). La situazione è però meno rosea al netto delle tasse, poichè rispetto all’anno passato c’è stato un calo del 58%, circa 30 milioni di dollari.

Grazie all’acquisizione di Eidos Interactive e il suo ricco portafoglio di proprietà intellettuali e tecnologie, e grazie alle buone performances di titoli come Batman: Arkham Asylum, Dragon Quest IX e Kingdom Hearts 358/2 days, la divisione gaming di Square-Enix isolatamente considerata ha visto crescere le vendite dei videogiochi pubblicati (+117%, +53 milioni di dollari) e conseguentemente i guadagni netti (+63%, +11 milioni di dollri).

Il tutto quando la più grossa gallina dalle uova d’oro della casa del Chocobo non è ancora arrivata sul mercato: Yoichi Wada è tutto fuorché preoccupato di come verrà accolto Final Fantasy XIII dal mercato.
<< Le vendite della PlayStation 3 stanno andando molto bene, ed in Giappone PS3 e FF13 andranno a braccetto. Le vendite aumenteranno ulteriormente! I pre-order per FF13 non sono niente male. >>.
Il presidente di Square è certo che l’attesissimo jrpg venderà diversi milioni di cope, anche se non è spinto a ripetere la cifra di sei milioni data in pasto ai giornalisti alcuni mesi fa.