News

Playstation VR2: Sony annuncia l’adattatore per PC, costerà 60 euro

di: Luca Saati

Sony ha annunciato l’adattatore che consentirà ai possessori di Playstation VR2 di accedere ai giochi su PC.

Il lancio di PlayStation VR2, avvenuto lo scorso anno, ci ha reso entusiasti di presentare ai giocatori di PS5 una nuova generazione di giochi per VR con un gameplay innovativo e funzionalità sensoriali coinvolgenti. Ispirati dalla nostra passione per offrire ai giocatori una scelta di contenuti sempre più ampia, abbiamo lavorato per consentire l’accesso a ulteriori giochi su PC, integrando la ricca selezione di giochi per PS VR2 disponibili su PS5. Oggi siamo lieti di annunciare che il supporto sarà disponibile a partire dal 7 agosto.

I giocatori potranno acquistare e giocare a migliaia di giochi per VR disponibili nella vasta raccolta di Steam, tra cui titoli più amati dai fan come Half-Life: Alyx, Fallout4 VR e War Thunder.

L’adattatore PC PlayStation VR2 sarà disponibile dal 7 Agosto al prezzo di 60 euro, anzi per la precisione $59.99 / €59.99 / £49.99 presso i rivenditori autorizzati e su Direct Playstation.

Requisiti minimi per PC

Sistema operativo Windows 10 64-bit/Windows 11 64-bit
Processore Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l’architettura Zen 2 o successiva)
RAM/memoria 8 GB o superiore
GPU/scheda grafica -NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l’architettura Turing o successiva) -Serie NVIDIA RTX -AMD Radeon RX 5500XT o successiva/AMD Radeon RX 6500XT o successiva   (Per prestazioni ottimali, ti consigliamo di utilizzare una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 3060 o AMD Radeon RX 6600XT)
DisplayPort DisplayPort 1.4 (deve disporre di una porta di uscita DisplayPort o Mini DisplayPort standard)
USB Solo collegamento diretto
Bluetooth Bluetooth 4.0 o successivo**

 

L’installazione è semplice: ti basta collegare PlayStation VR2 al PC utilizzando l’adattatore per PC PS VR2 e il cavo DisplayPort 1.4. Quindi, scarica l’app PlayStation VR2 e l’app SteamVR da Steam. In questo modo potrai configurare PS VR2 sul PC, personalizzare le impostazioni e l’area di gioco e iniziare ad acquistare e giocare a titoli su SteamVR.

Come per tutte le tecnologie di gioco per PC, le prestazioni possono variare a seconda della configurazione del PC, inclusa la compatibilità del sistema e la qualità del cavo DisplayPort 1.4. Verifica che la tua configurazione soddisfi i requisiti minimi. Anche i titoli SteamVR hanno requisiti di sistema specifici, quindi consulta le informazioni di gioco su Steam.

Differenze di funzionalità con PS VR2 su PS5

PS VR2 è stato progettato da zero appositamente per PS5, quindi noterai che alcune funzionalità principali, come l’HDR, il feedback del visore, il tracciamento oculare, i grilletti adattivi e il feedback aptico (ad eccezione della vibrazione) non sono disponibili quando si gioca su PC. Tuttavia, sono supportate le altre funzionalità sensoriali e ad alta fedeltà di PS VR2, tra cui grafica 4K (2000 x 2040 per occhio), campo visivo di 110 gradi, rilevamento tattile delle dita e vista trasparente, oltre al rendering foveated (senza tracciamento oculare) e all’audio 3D nei giochi supportati.***

Anche se il modo più coinvolgente per vivere l’esperienza di gioco PS VR2 è su PS5, ci auguriamo che i giocatori apprezzino la possibilità di giocare a un’ampia selezione di giochi per VR su PC utilizzando lo stesso visore.