Un report di Jason Schreier pubblicato sulle pagine di Bloomberg rivela che Sony è al lavoro su un servizio che andrà a competere con Xbox Game Pass di Microsoft. Il servizio, noto internamente con il nome in codice Spartacus, permetterà agli utenti Playstation di pagare un abbonamento mensile per accedere a un catalogo di giochi moderni e classici.
L’offerta dovrebbe essere disponibile sia su PS5 che su PS4 a partire dalla prossima Primavera. L’idea di Sony è quella di unire i due piani di abbonamento attualmente esistenti, ovvero PS Plus e PS Now. L’idea di Sony è quella di mantenere il marchio Plus ed eliminare gradualmente il marchio Now e offrire tre livelli di abbonamento: il primo include solo i vantaggi del Playstation Plus, ovvero la possibilità di giocare online e il catalogo della Instant Game Collection; il secondo include un ampio catalogo di giochi PS4 e PS5; infine il terzo include demo estese, streaming di giochi e una libreria di classici per PS1, PS2, PS3 e PSP.
Il giornalista di Bloomberg precisa inoltre che il servizio non includerà le esclusive Playstation come il concorrente Game Pass. Inoltre Sony sta facendo importanti investimenti per espandere i suoi sforzi nel cloud gaming e andare così a competere con Xbox Cloud di Microsoft.
This new service, expected in the spring, will likely retain the "PlayStation Plus" branding. Don't expect Sony to include its big new games day one like Game Pass does, but the expectation is a stronger offering than PlayStation Now
— Jason Schreier (@jasonschreier) December 3, 2021