Playstation Plus, Sony difende la sua decisione di aumentare il prezzo del 35%
di: Luca SaatiSony si è difesa della sua decisione di aumentare i prezzi del servizio PlayStation Plus fino al 35% il mese scorso. L’annuale del livello Essential ha visto un aumento di oltre 10 euro, mentre i piani Extra e Premium sono aumentati rispettivamente di oltre 25 e 30 euro.
Al vicepresidente senior e capo del marketing globale di Sony Interactive Entertainment, Eric Lempel, è stato chiesto di spiegare gli aumenti dei prezzi in un’intervista con Barron’s (via Resetera).
“Vogliamo rendere fantastico PlayStation Plus. Con il nostro riavvio dello scorso anno e l’introduzione del sistema a livelli, molti consumatori hanno riconosciuto il grande valore di PlayStation 5.
Come praticamente ogni altra cosa al mondo, dobbiamo considerare i nostri prezzi e adattarci alle condizioni del mercato.
Sono felice di dire che, a differenza di molti altri servizi in abbonamento disponibili sul mercato, non abbiamo toccato i prezzi di PlayStation Plus per l’85% del mondo da molti anni. Quindi, questa è stata la prima volta che abbiamo fatto qualcosa lì.”
Microsoft ha anche aumentato i prezzi per il suo servizio di abbonamento rivale, Game Pass, a luglio, sebbene gli aumenti siano stati relativamente piccoli .
A Lempel è stato chiesto cosa pensa di Game Pass e della strategia di Microsoft di aggiungere i titoli first party al lancio, cosa che Sony non fa con Playstation Plus:
“Dipende da cosa otterrai dal servizio in termini di tipo e qualità del gioco. Non posso commentare quello che sta facendo la concorrenza. Ma noi riteniamo di offrire un catalogo di giochi molto curato, oltre ad altre funzionalità e servizi con PlayStation Plus.
Inoltre, ti diamo la possibilità con i tre livelli di impegnarti quanto vuoi, a seconda di cosa ti piacerebbe fare.
È un’offerta molto diversa, ma ha avuto risonanza tra i consumatori. Da quando abbiamo introdotto i livelli, abbiamo visto un terzo della base utenti Plus optare per i due livelli superiori, il che era più di quanto ci aspettassimo.”