News

Playstation Plus, le esclusive come i film: prima escono al cinema e poi nell’abbonamento

di: Luca Saati

Intervistato al GI Live 2022, Shuhei Yoshida, Head of Independent Developer Initiatives di PlayStation, ha discusso dell’espansione del servizio Playstation Plus ribadendo che i titoli premium di Sony non verranno pubblicato al lancio nell’abbonamento.

La versione precedente di PS Plus prevedeva che alcuni giochi fossero attivi giorno e notte come Rocket League e Fall Guys, e Yoshida ha affermato che ha contribuito al loro successo in quanto ha contribuito a fornire a questi giochi multiplayer online un rapido accesso a un vasto pubblico. Ma il nuovo PS Plus multilivello ha un approccio diverso.

Yoshida ha spiegato che il valore aggiunto è altrove per sviluppatori ed editori, offrendo ai titoli un flusso di entrate aggiuntivo più avanti nel loro ciclo di vita, proprio come i film.

“Il nuovo Playstation Plus ha dei livelli, e quello Essentials è come il vecchio PS Plus in cui rilasciamo ancora due o tre giochi ogni mese, e un nuovo livello Extra che ha un catalogo di centinaia di giochi a cui le persone possono giocare.

Per Extra, il nostro approccio è che ci piace aiutare gli editori con la gestione del ciclo di vita. Gestivo i first party in Playstation quindi so che è come nei film: un film esce prima al cinema, poi va in pay per view, o un servizio in abbonamento o TV gratuita, generando ogni volta nuove entrate e raggiungendo un pubblico più ampio.

Allo stesso modo, crediamo nella versione premium di un titolo al lancio e dopo forse sei mesi, o tre mesi o tre anni, quando le vendite del gioco scendono, l’inclusione in questo servizio, PS Plus Extra, può aiutare a presentare questi giochi a un pubblico nuovo e più ampio. Alcune persone potrebbero essersi perse questi giochi quando sono usciti ed è un’ottima opportunità per giocare e generare passaparola oppure, se è in corso un DLC o un sequel, possiamo contribuire ad aumentare l’interesse per un pubblico più ampio sul franchise.

Quindi stiamo incoraggiando gli editori a fare uso di questi servizi nella gestione del ciclo di vita di ogni titolo.”

Più avanti nel discorso, ha affermato che i servizi in abbonamento sono ancora “un po’ sperimentali per Sony a questo punto”, ma Stray lanciato su PS Plus Extra, è stato un buon esempio di successo sia per il servizio che per il titolo.