PlayStation: Il CEO Hulst su espansione multipiattaforma e futuro tra live service e singleplayer
di: Luca SaatiIn occasione del 30° anniversario di PlayStation, Herman Hulst, CEO del Business Group dell’azienda, ha parlato del futuro dei piani di Sony per le uscite multipiattaforma prendendo come esempio il successo di Helldivers 2.
Hulst pone l’accento sul fatto che i titoli live service tendono a richiedere una forte base di giocatori per giustificare lo sviluppo continuo. Ciò significa che PlayStation ha bisogno di coinvolgere nuovi giocatori nelle sue uscite, e questo può avvenire solo espandendo la portata dell’uscita di un gioco al di fuori dell’hardware PlayStation.
“Poiché i titoli live service vengono rilasciati su più piattaforme, la chiave del successo è come attirare nuovi giocatori e aumentarne il numero.”
Hulst ha precisato che i giochi per singleplayer sono un aspetto fondamentale delle console PlayStation e che l’azienda continuerà a lavorare su questi tipi di giochi.
“I giochi singleplayer sono una componente chiave del fascino della piattaforma PlayStation e ogni titolo ha un periodo di vendita strategico. La nostra priorità è sempre quella di fornire la migliore esperienza possibile ai nostri giocatori e, a tal fine, stiamo anche promuovendo l’integrazione degli account PSN su PC”.
Hulst ha anche parlato di espandere le uscite di PlayStation su altre piattaforme, come Nintendo Switch. Alla domanda sull’uscita di LEGO Horizon Adventure su PC, PS5 e Nintendo Switch, Hulst ha detto che i piani di uscita tendono a dipendere dal gioco e da quale sia il modo migliore per raggiungere un pubblico più ampio.
“I titoli del servizio live vengono rilasciati su più piattaforme perché è importante che più giocatori possano giocare insieme. Per altri titoli, valuteremo e decideremo il formato di vendita migliore per i giocatori e per l’azienda”.