News

PlayStation Battle Royale a 60 FPS anche su Vita

Impercettibili le differenze tra le versioni per Ps3 ed handheld

di: Luca "lycenhol" Trevisson

PlayStation All-Stars: Battle Royale per Vita sarà identico alla versione per la console maggiore PS3, o questo almeno è quanto rivela uno sviluppatore di BluePoint.

Lo evinciamo da un post sull’US PS Blog, nel quale si legge la promessa:

di creare l’esperienza completa della versione PS3 di PlayStation All-Stars su PlayStation Vita

La versione portatile comprenderà tutte le stesse caratteristiche di quella per monolite, modalità arcade, online, sistema di progressione del giocatore, sbloccabili e personalizzazione:

La connettività ed il gameplay sono perfetti al frame, un’esperienza senza sbavature. L’unica separazione tra le versioni è il luogo in cui l’utente può giocare, non la piattaforma.

 Queste sono parole del senior producer Daryl Allison che continua:

Il desiderio di ottenere il massimo da questa piattaforma portabile ha condotto il nostro team dai Bluepoint per colpire con una combo di matematica di alto livello e trucchi di sviluppo della vecchia scuola. Non è stato facile, ma l’abbiamo fatto, e tutto nel gioco sfolgora a 60 frame per secondo.

Allison sottolinea che la grafica da sola non è sufficiente, anche il gameplay ha performance identiche frame per frame su tutte le piattaforme:

Abbiamo catturato con regolarità dati raw in HD e video con 240 FPS per controllare la latenza degli input, la fedeltà del rendering ed il giudizio si è attestato sempre sul livello di “è maestoso”. Girare a 60 FPS è abbastanza per la fluidità della grafica e per i controlli.

È importante che non ci siano vantaggi (o svantaggi) legati ai diversi hardware – nessun lag network, nessun lag degli input, quindi PlayStation All-Stars su PS Vita deve essere – ed è – settato per avere lo stesso livello di risposta costante per il gameplay. Dai bottoni premuti alle azioni del personaggio, la qualità del combattimento si conferma sugli standard della PS3.

Relativamente a come interagiranno Vita e PS3, i progressi del giocatore saranno mantenuti in entrambe le piattaforme a patto di usare lo stesso ID PlayStation Network, e c’è un completo Cross Play.
I giocatori con Vita potranno competere tramite connessione AdHoc locale, o potranno battagliare contro PS3 o altri utenti Vita ovunque nel mondo sfruttando il WiFi. Potete anche usare Vita come controller per giocare una partita in locale con PS3.
PlayStation All-Stars Battle Royale sarà gratuito su Vita per coloro che acquisteranno una versione per PS3 e sarà disponibile per entrambi i sistemi in ottobre.