PlayStation 4: trapelate le specifiche tecniche (rumor)
PlayStation 4 e el specifiche tecniche dei primi dev kits
di: Luca "topmoller" ZerbiniSony ha più volte ribadito che Playstation 3 è destinata a resistere almeno 10 anni sul mercato (il doppio di quanto ci hanno abituato le generazioni precedenti) ma questo non ha placato il sorgere di voci e indiscrezioni sulla futura Playstation 4.
VGLeaks nei giorni scorsi aveva comunicato di avere a disposizione in anteprima mondiale le specifiche della PS4, apparentemente conosciuta col nome in codice “Orbis”. Il portale specifica che non si tratta delle specifiche finali ma di quelle del primo alpha kit inviato agli sviluppatori. Secondo la fonte queste specifiche sono circa 10 volte superiori rispetto a Playstation 3.
Ricordandovi che si tratta di un rumor, attendiamo le vostre considerazioni in merito.
SPECS
CPU
- 4 core (2 core pairs) 3.2 GHz AMD x86 (Steamroller)
- aggregate, 10x PS3 PPU performance
- 512 KByte L2 per core pair
- 64 bit pointers
GPU
- AMD R10x series GPU @ 800 MHz (Tahiti)
- aggregate 10x RSX performance, 1.84 TFlops
- DX”11.5″
- cheap branching
- 18 compute units, focus on fine grained compute & tessellation
MEMORY:
- 2 GByte UMA, pushing for 4 GByte
- 192 GByte/ sec non-coherent access for e.g. GPU
- 12 GByte/ sec coherent access for CPU
- >50% longer memory latency for CPU/ GPU compared to PC!!!
- DXT is lowest bpp texture compression format
MEDIA:
- 50 GByte BD drive
- PCAV, between 3.3 and 8x BD, most likely clamped to 6x
- automatic background caching to HDD
- HDD SKU with at least 380 GByte
- downloadable games
EXTRA HARDWARE:
- video encoder/ decoder
- audio processing unit, ~200 concurrent MP3 streams
- HW zlib decompressor