News

PlayStation 4 supporterà la risoluzione 4K per un vero salto next-gen (rumor)

Sony progetta una PlayStation 4 in grado di supportare la risoluzione 4K?

di: Luca "topmoller" Zerbini

Secondo quanto riferito da Yahoo, la futura Playstation 4 sarà in grado di supportare la risoluzione 4K per spingere i consumatori ad acquistare le TV Sony HDTV compatibili. Risoluzione 4K è un termine utilizzato per indicare la tecnologia capace di visualizzare sul display circa 4000 pixel orizzontali.

Le fonti sostengono che Sony desidera spingere la risoluzione 4K in maniera simile a quanto successo con Playstation 3 e il formato Blu-ray. La società intende scommette sul fatto che la prossima generazione di console supporterà giochi, film e TV a quella risoluzione quindi i proprietari della console saranno incentivati ​​a passare ai nuovi televisori 4K.

Le ultime indiscrezione riportano che Sony svelerà la PlayStation 4 il prossimo giugno durante l’E3 2013. L’azienda giapponese ha più volte detto che non mostrerà la nuova generazione di console a meno che il nuovo sistema sia in grado di dimostrare un “salto tecnologico significativo” quindi forse vedremo un gioco con risoluzione 4K in azione a 60fps quando verranno presentate le console next-gen.

Come sottolineato da Computerworld, PlayStation 3 è in grado di supportare la risoluzione 1920 x 1080 ma solo un piccolo numero di giochi effettivamente funziona a tale risoluzione. A meno di specifiche incredibilmente impressionanti ed un prezzo altrettanto incredibile, la riproduzione di un gioco PlayStation 4 a 3840 x 2160 e 60 frame al secondo sembra ancora inverosimile. Cosa ne pensate?