PlayStation 4: Sony vuole anticipare Microsoft?
La società giapponese pronta a far di tutto pur di anticipare nei tempi Microsoft e la sua prossima Xbox
di: Antonio "Difio" Di FinizioNegli ultimi giorni siamo completamente circondati da un mare di rumor e indiscrezioni circa la prossima generazione di console che inesorabilmente si sta facendo sempre più vicina. Una alla volta le più importanti redazioni a livello internazionale pubblicano indiscrezioni che gli vengono fornite dalle più disparate fonti interne alle aziende produttrici delle nostre amate piattaforme di gioco.
Questa volta è il turno di VG247 che, sempre da una fidata fonte interna, avrebbe confidato al portale che Sony vuole anticipare questa volta Microsoft sui tempi rilasciando la console prima di Xbox “Next” il prossimo natale. La compagnia nipponica avrebbe pianificato addirittura degli incontri negli USA che si terranno con gli alcuni sviluppatori tra maggio e giugno volti proprio a pianificare questo lancio evitando inconvenienti che potrebbero ritardare i piani della società.
Continuando la fonte ha poi svelato che le specifiche tecniche di PlayStation 4 sono state messe a punto già due anni fa e per questo Sony si sente molto sicura di poter anticipare Microsoft sui tempi. Perseguendo questa politica, Sony quest’anno sarà la prima compagnia a tenere la conferenza all’E3 2012, sempre che sia confermato, andando completamente in controtendenza con gli anni precedenti in cui era Microsoft ad aprire le porte della fiera losangelina.
Ulteriori informazioni arriveranno dopo degli incontri che il gigante giapponese farà a maggio con i principali sviluppatori, tra cui Ubisoft ad esempio, che già sono al lavoro sulla nuova piattaforma.
Per concludere, le ultime supposte rivelazioni riguarderebbero l’uso da parte di PlayStation 4 delle DirectX al posto di più classiche API Sony e di un abbandono dell’architettura Cell in favore di un processore AMD correlato da una ambiente di sviluppo molto simile a quello di un PC e altre console, in modo da rendere più semplice possibile la programmazione sulla piattaforma. Sembrerebbe poi confermata la possibilità di un uso della PlayStation Vita come un controller interattivo di PlayStation 4 come avverrà con il WiiU.
Tutta questa mole di informazioni è da ritenersi, al momento, una serie di supposizioni che non trovano riscontro in alcuna dichiarazione ufficiale in quanto la stessa Sony si rifiuta di commentare. A questo punto sarà il tempo che decreterà chi aveva ragione.