Playstation 4 NEO, Nintendo NX e una nuova Xbox, sono questi i 3 nuovi chip di AMD?
AMD parla agli investitori di 3 nuovi SoC in uscita che genereranno parecchi profitti, ed è subito nextgen
di: Federico LelliCome riportato da Ars Technica, nell’ultima riunione con gli investitori di AMD c’è stata una rivelazione che potrebbe essere strettamente collegata al mondo delle console e che ci interessa particolarmente.
La compagnia ha infatti messo a piano un 15% di crescita nei ricavi a partire dal Q2 del 2016 e come motivo di questa crescita ha citato 3 nuovi SoC (System on Chip) semi-custom che porteranno guadagni sicuri. AMD stima infatti un ricavo di 1.5 miliardi di dollari nel corso dei prossimi 3/4 anni proprio grazie a questi nuovi chip, il primo dei quali dovrebbe vedere la luce già nella seconda metà del 2016.
Come se non bastasse il CEO di AMD Lisa Su ha confermato che i 3 nuovi SoC in produzione saranno strettamente collegati al gaming. La notizia fa ovviamente il paio con le indiscrezioni degli ultimi giorni relative alla nuova Playstation NEO e agli insistenti rumor relativi a Nintendo NX, il terzo componente potrebbe essere una risposta della Xbox One alle due compagnie, ovviamente rimane la possibilità che si tratti di versioni slim delle console attuali o di prodotti legati ad altri brand.
Sta per arrivare una nuova generazione a sorpresa?