News

Playstation 4: dati di vendita hardware, software e PS Plus

Sony vende 4.2 milioni di unità di PS4 ed incrementa di oltre il 50% le sottoscrizioni al PS Plus

di: Gianmarco Forcella

Sony Computer Entertainmentha oggi annunciato che le vendite globali di PlayStation 4, al 28 Dicembre 2013, hanno raggiunto 4.2 milioni di unità, a dimostrazione della crescita esplosiva della piattaforma PS4.  A tal proposito Andrew House, CEO di questa divisione del colosso giapponese, dichiara:

I risultati di PS4 continuano ad essere estremamente positivi e siamo entusiasti della risposta dei gamers di tutto il mondo che stano dimostrando di apprezzare enormemente l’esperienza di gioco immersiva, le potenzialità social e l’offerta di intrattenimento messa a disposizione dal nostro network. Dopo un lancio straordinario, non vediamo l’ora di offrire contenuti sempre più emozionanti e di continuare ad esplorare le potenzialità di PS4 aggiungendo nuove funzionalità e servizi, tra cui PlayStation Now, nel 2014.

Le vendite dei software PS4 a livello mondiale sono state significative anche durante le vacanze natalizie con oltre 9.7 milioni di giochi venduti sia nei punti di vendita, che attraverso il download digitale da PSN. Tra i giochi più venduti Killzone Shadow Fall, Call of Duty: Ghosts, Assassin’s Creed IV Black Flag, Battlefield 4 e FIFA 14.

Generale aumento di vendite anche per gli abbonamenti al PS Plus, avvantaggiato anche dal fatto che la PS4 ha bisogno di una sottoscrizione (di qualsiasi tipo) per poter giocare online:  gli iscritti sono infatti aumentati di oltre il 90% dal lancio di PS4.

I possessori di PS4 hanno dimostrato un grande interesse per le potenzialità di condivisione dell’esperienza di gioco della console: ad oggi, oltre 1.7 milioni di video di gioco sono stati condivisi dal sistema PS4 su Twitch e Ustream per un totale di più di 55 milioni minuti di gioco. Secondo Twitch, il 20% di coloro che hanno condiviso video di gioco sono possessori di PS4. Ustream riporta una media di 40 minuti di streaming per ciascun utente.