News

PlayStation 4: compare un bundle con la nuova PS Eye e Knack?

Sony pronta ad annunciare un bundle di PlayStation 4 con PS Eye? Per IGN Sony ha rimosso la PS Eye per tagliare il costo di PS4

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Nonostante ci vogliano ancora mesi prima di poter mettere le mani sopra una PlayStation 4, già nei forum della rete si parla di possibili bundle della console. L’ultima indiscrezione, trapelata nel famoso forum di NeoGAF, vede infatti il prossimo annuncio di un bundle di PlayStation 4 che, oltre ai contenuti già dichiarati della versione standard, includerà anche una PS Eye e una copia del gioco Knack.

A causare tutto questo è stata un’immagine, pubblicata dall’utente nhlducks35, la quale sembra effettivamente mostrare i contenuti di un pack più ricco per la PlayStation 4. 

Se tutto fosse confermato, è lecito aspettarsi che questa versione venga venduta ad un prezzo maggiorato di 100€/$ rispetto alla standard, portandosi così in linea con quanto offre Microsoft con la sua Xbox One. Proprio a questo proposito, infatti, è di ieri la notizia che una fonte interna avrebbe dichiarato a IGN come Sony abbia effettivamente scelto solo dopo la conferenza Microsoft la rimozione della telecamera dal bundle standard di PlayStation 4 per poter offrire la console ad un prezzo più competitivo, i famosi 100€ per l’appunto. 

Questo, se non altro, giustificherebbe il perchè Sony abbia proprio voluto aspettare Microsoft per annunciare il prezzo della propria console, nonostante avesse svelato PlayStation 4 ben prima della Xbox One. Nulla da eccepire, si tratta di basilari strategie di marketing che consistono nell’aspettare la mossa dell’avversario prima di fare la propria.

Tuttavia, come fa notare IGN nella conclusione, rendere opzionale una periferica come PS Eye comporta dei rischi specialmente sul piano degli sviluppatori e del software: una periferica disponibile solo per alcuni la rende meno appetibile di una periferica disponibile, di base, per tutti.

Certo è che è troppo presto per fare giudizi o conclusioni affrettate, per questo non ci rimane altro che aspettare e vedere a console lanciate come verranno implementate le periferiche di rilevazione dei movimenti. Nel frattempo vi lasciamo all’immagine del bundle diffusa su NeoGAF, precisandovi ovviamente che noi per primi non sappiamo se essa possa essere o meno veritiera.