PlayStation 4: 408 GB disponibili rispetto ai 500 dichiarati
Fortunati giocatori già in possesso di PlayStation 4 svelano che la console ha 408GB utilizzabili su 500
di: Antonio "Difio" Di FinizioStando a quanto hanno riportato alcuni giocatori su Twitter che hanno ricevuto in anticipo la nuova fiammante PlayStation 4, nella console dei 500GB dichiarati solamente 408 saranno effettivamente disponibili all’utente finale.
Certo, non possiamo dimenticare che ogni HDD viene venduto con una capacità inferiore a quella dichiarata e ciò è dovuto all’utilizzo di due diverse unità di misura adottate: il byte decimale (usata dai produttori) e il byte binario (usata nei calcolatori quali i nostri computer).
Di per sè, tuttavia, la differente unità di misura adottata non giustifica la mancanza di tanto spazio accessibile all’utente finale: un qualunque hard disk da 500GB ha una capienza effettiva pari a 465.66 GB circa, molti più dei 408 che risultano disponibili su PS4. La differenza, pari a ben 57GB circa, sarebbe riservata dunque al sistema operativo che probabilmente usa lo spazio non solo per memorizzare qualche file di sistema, ma anche per eventuali file di swap/cache e file temporanei.
A conferma di tutto questo è stata diffusa anche una immagine che mostra il riepilogo dello spazio disponibile su PlayStation 4, che trovate qui sotto.
Nell’attesa di eventuali chiarimenti da parte di Sony, voi che ne pensate?