News

Playstation 3 ha guadagnato 70MB di RAM dal lancio

Console tribe news - Playstation 3 ha guadagnato 70MB di RAM dal lancio

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Si può tranquillamente dire che se ci fosse una parola valida per tutte le attuali console e per quelle delle passate generazioni, questa sarebbe l’ottimizzazione. La caratteristica che distingue una console da un computer, infatti, è proprio il fatto che l’hardware rimane lo stesso per tutto il ciclo di vita della macchina costringendo gli sviluppatori ad ottenere risultati migliori non tanto richiedendo sempre più risorse, ma cercando di fare di più con lo stesso.
La questione, però, non riguarda solo i giochi ma anche lo stesso software di sistema delle console.
Stando a quanto dichiarato dal portale PlayStation University, infatti, sin dal lancio della console grazie agli aggiornamenti di sistema è stato ridotto il quantitativo di memoria RAM utilizzato dal SO della PlayStation 3 portandolo da 120MB a 50MB, una differenza di 70MB che potrà essere investita al fine di migliorare sempre di più la qualità dei propri giochi.
A confermare questa cosa è stato anche Patrick Seybol di SCEA il quale ha dichiarato che sono sempre al lavoro per ottimizzare il software di sistema al fine di contribuire sempre più a far esprimere la creatività degli sviluppatori attraverso PS3.

Since the launch of the PS3, we have been continuously making efforts to reinforce our support system to game developers, allowing them to express their creativity freely on the PS3. As part of this support for game development, the size of the PS3 OS memory footprint has been reduced through network update for the game developers.