Platinum Games: Bayonetta per PS3 il nostro più grande fallimento
Platinum Games recrimina sulla versione PlayStation 3 di Bayonetta
di: Luca "topmoller" ZerbiniAtsushi Inaba, director di Platinum Games, ha definito la conversione di Bayonetta per Playstation 3 “il più grande fallimento dello studio”. Parlando ad EDGE, Inaba ha evidenziato come sia stato un grave errore delegare un team interno a SEGA il compito di realizzare la versione PS3. Il risultato è stato un prodotto problematico sotto l’aspetto del framerate e dei controlli che ha limitato l’esperienza dei giocatori nonostante le recensioni estremamente positive.
“Il più grande fallimento di Platinum, uno di quelli ancora impressi nella mia mente, è questo porting. Al tempo non sapevamo realmente come sviluppare al meglio su PS3 e comunque avremmo dovuto farlo…è irrilevante: abbiamo preso la decisione di non farlo. Guardando al risultato, specialmente il prodotto rilasciato ai giocatori, posso dire che è stato il nostro più grande fallimento”.
Inaba ha comunque confidato alla rivista che questa esperienza è servita da lezione:
“Quello che posso dire è che non è stato un fallimento totale. Abbiamo imparato che dobbiamo prenderci la responsabilità per tutto. Infatti per Vanquish abbiamo sviluppato internamente entrambe le versioni”.