News

Planetside 2 – La CPU di PS4 è un collo di bottiglia

Il creative director di Planetside 2 spiega perchè la CPU di PS4 rappresenta un problema

di: Luca Saati

In questi giorni si sta parlando spesso della versione PS4 di Planetside 2, MMOFPS in sviluppo da Sony Online Entertainment che avrà una beta entro la fine dell’anno e verrà mostrato al Playstation Experience. Il creative director Matt Higby ha parlato un po’ dell’obiettivo che il team di sviluppo si sta ponendo per il numero di giocatori sulla mappa. Al momento il limite è di 1200 giocatori, considerando che ogni server ha quattro continenti sarà quindi necessario gestire dai 3600 ai 4800 giocatori contemporaneamente. Il team di sviluppo sta facendo il possibile per raggiungere queste cifre, ma per problemi di ottimizzazione potrebbe essere costretto a ridurle. Il vero problema è nella CPU che sta rappresentanto il collo di bottiglia, infatti il numero di giocatori non viene gestito dalla GPU ma dalla CPU. Higby ha comunque assicurato che le persone rimarranno impressionate dal lavoro svolto da Sony Online Entertainment.