News

Phil Spencer sul futuro di Xbox: nuove acquisizioni, console portatile e mobile gaming

di: Luca Saati

In un’intervista rilasciata a Bloomberg, il capo della divisione gaming di Microsoft, Phil Spencer, ha toccato vari argomenti con l’azienda che continua a esplorare acquisizioni, nuove opportunità nei mercati dei dispositivi portatili e dei giochi mobile e un’eventuale futura console portatile.

Acquisire aziende in Asia, o comunque esplorare opportunità in questo territorio, può essere vantaggioso per Xbox. Acquisire un’altra azienda specializzata nel settore mobile aggiungere nuovi titoli al portfolio di Microsoft che di recente si è arricchito di tante nuove IP con l’acquisizione di Activision Blizzard:

“Vogliamo sicuramente essere nel mercato, e quando possiamo trovare team, tecnologie e capacità che arricchiscono quello che stiamo cercando di fare con i giochi su Microsoft, assolutamente continueremo a guardare in alto”, ha detto Spencer. Tuttavia, non ci sono acquisizioni “imminenti” e accordi molto grandi sono probabilmente fuori discussione al momento, dato che l’azienda sta spendendo molto tempo nell’assorbire i dipendenti di Activision Blizzard.”

Un esempio di collaborazione con un’azienda cinese è quella avuta di recente con Tencent per Age of Empires Mobile:

“È stata una buona area per imparare da team creativi che hanno una capacità unica. La vera opportunità è quella di collaborare con team creativi in Cina per un pubblico globale.”

Microsoft sta esplorando l’idea di produrre una Xbox portatile, ma al momento è presto. Nei prossimi mesi, si concentrerà sul migliorare l’app Xbox su dispositivi mobile esistenti e sulla collaborazione con produttori di hardware.

“Nel lungo periodo, mi piace l’idea che costruiremo dispositivi. E penso che il nostro team possa fare un lavoro davvero innovativo, ma vogliamo essere informati da ciò che stiamo imparando e da ciò che sta succedendo ora.

Spencer ha anche confermato che il lancio del fantomatico Xbox Mobile Store è stato ritardato per ulteriori ricerche di mercato. Inizialmente doveva uscire a Luglio, tuttavia, i membri del team stanno ancora parlando con gli sviluppatori di giochi mobile per definire un piano su come portare il proprio store sui dispositivi mobile:

“Un negozio web significherebbe che qualcuno non deve entrare nell’App Store per cercare di installare qualcosa, ma bisogna comunque avere un modo per trovare il negozio. Se ci limitiamo a sperare che, se lo costruiamo, verranno, scommetto che non funzionerà.

Penso che la palla stia andando nella direzione giusta. Penso che questa idea di piattaforme aperte, dove gli utenti hanno più scelta, i creatori hanno più scelta, stia guadagnando slancio, giusto?”

Spencer si è anche detto soddisfatto del lancio dei videogiochi Xbox sulle piattaforme Playstation e Nintendo, e non esclude che in futuro la stessa sorte possa toccare ad altri suoi titoli:

“Non vedo linee rosse nel nostro portafoglio che dicano ‘non devi’. È troppo presto per prendere qualsiasi tipo di decisione sul prossimo Halo.”

Spencer guarda al 2025 con ottimismo dopo un 2024 molto difficile che ha visto il licenziamento di 2.500 dipendenti tra Xbox, Bethesda e Activision Blizzard, e la chiusura di tre studi:

“Il business di Xbox non è mai stato così sano. Il business sta performando bene ora, e penso che questo significhi un futuro più sano per l’hardware e i giochi che costruiremo.”

Mi sento abbastanza positivo su dove sta andando questa industria. Per raggiungere nuovi giocatori, dobbiamo essere creativi e adattabili a nuovi modelli di business, nuovi dispositivi, nuovi modi di accesso. Non faremo crescere il mercato con console da 1.000 dollari.”