Phil Spencer: “Sony paga per avere le sue esclusive third party”
Il boss di Xbox One punta invece sulle esclusive interne
di: Simone CantiniSempre prodigo di complimenti per l’operato degli avversari di mercato, così come incline a rimanere perennemente colpito dai più disparati aspetti del settore videoludico, Phil Spencer pare aver accantonato almeno per un attimo la maschera del fair play a tutti i costi, esternando senza peli sulla lingua le sue impressioni in merito al modus operandi di Sony e ribadendo con fermezza i punti saldi della sua visione di Xbox One.
Intervistato dai colleghi di Gamespot in merito alle apparenti difficoltà incontrate da Xbox One nell’accaparrarsi contenuti esclusivi third party, Spencer non ha esistato ad esporre il proprio punto di vista sull’argomento:
“Sai, io leggo le medesime cose che leggete voi e so benissimo che la gente pensa che sia più economico stringere accordi in esclusiva quando detieni la leadershipdel mercato. Bene, posso dirvi con certezza che simili accordi non hanno nulla a che vedere con tale situazione.
Quando ci si appreta a stringere un’alleanza commerciale con un third party, questo ha già in mente una propria visione dell’intero mercato globale e del suo valore. E si sentono in dovere di soppesare il valore del proprio materiale, così come farebbe chiunque intento a vendere la propria merce.
Sony non si sta pappando tutte le esclusive, ma più semplicemente le sta comperando. Noi invece abbiamo coscientemente deciso di concentrare i nostri sforzi sulle produzioni first party. Non è stata una decisione nè facile nè difficile, ma soltanto la nostra strategia.
Sono convinto che realizzare internamente le esclusive, per sua stessa natura, sia creativamente più difficoltoso del limitarsi a stringere una partnership. Ovviamente ci tengo a sottolineare come Sony stessa abbia dei grandi franchise first party. Sono un grande fan di Uncharted e sono convinto che abbia fatto un ottima impressione all’E3. Ammiro Naughty Dog e studi del calibro di Polyphony.
Noi di Xbox, adesso, ci troviamo in un momento in cui i nostri studi first party stanno compiendo un lavoro incredibile. Sono orgoglioso, come capo della divisione, dei loro sforzi. Sono orgoglioso del fatto che siamo riusciti ad aprire uno show con Quantum Break, chiuderlo con Halo Wars ed avere, nel mentre, ospiti sul palco Dave Jones e Hideki Kamiya. E non dimentichiamoci di Forza.”
E voi, che ne pensate delle parole di Spencer?