Phil Spencer sogna di acquisire Nintendo: un momento che definirebbe una carriera
di: Luca SaatiIl CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer vorrebbe davvero acquistare Nintendo un giorno. In un’e-mail dell’agosto 2020 a due importanti dirigenti del marketing di Microsoft, Spencer ha scritto che “Nintendo è la risorsa principale per noi nel settore dei giochi” e che “acquisire Nintendo sarebbe un momento che definirebbe una carriera e onestamente credo che sia una buona mossa per entrambe le società“.
Le e-mail sono state rivelate come parte di una tranche di documenti trapelati dalla causa FTC contro Microsoft e fanno parte di uno scambio di opinioni tra Spencer e il vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Microsoft Takeshi Numoto.
Discutendo di una potenziale acquisizione di TikTok, Numoto ha chiesto perché Microsoft non stesse invece perseguendo un’azienda come Nintendo. Spencer ha risposto che questo era esattamente quello che voleva.
“Takeshi, concordo completamente che Nintendo sia LA principale risorsa per noi nel gaming e che oggi i videogiochi siano il percorso migliore per risultare interessanti ai consumatori. Ho avuto diverse conversazioni con i dirigenti di Nintendo riguardo delle collaborazioni più strette e credo che se c’è una qualsiasi compagnia statunitense che ha una possibilità con Nintendo, noi siamo probabilmente nella situazione migliore.”
Ha aggiunto che il consiglio di amministrazione di Microsoft “ha visto l’articolo completo su Nintendo (e Valve) e sono pienamente favorevoli a entrambi se si presenta l’opportunità, come me“. Spencer ha anche condiviso che la società era in trattative all’epoca con ZeniMax/Bethesda e con Warner Bros. Interactive Entertainment. Quest’ultimo accordo è evidentemente saltato.