News

Phil Spencer e i suoi desideri per un’eventuale Xbox portatile

di: Luca Saati

Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha discusso di cosa gli piacerebbe vedere in un’eventuale Xbox portatile.

Intervistato da Polygon, Phil Spencer ha parlato di come gli piacerebbe migliorare l’esperienza di uso dei giochi Xbox su dispositivi portatili, siano essi esistenti come Asus ROG Ally, Lenovo Legion Go e Steam Deck, o potenzialmente un hardware first-party.

Il team hardware di Xbox, afferma Spencer, sta valutando “diversi elementi in termini di form factor e cosa un dispositivo potrebbe fare“:

“Cosa dovremmo costruire per trovare nuovi giocatori? Che permetta alle persone di giocare in momenti in cui non potevano farlo [in passato]?.

Mi piace il fatto che Valve, Lenovo e Asus abbiano innovato con un nuovo form factor. E devo dire che quando gioco su questi dispositivi, nove volte su dieci mi sembra quasi di giocare su una console piuttosto che su un PC.

Le cose che di solito mi frustrano sono più legate a Windows che ai dispositivi. È un’area che sento mia. Ad esempio, voglio poter accedere con un controller. Ho una lista di cose da fare.”

Indipendentemente dal fatto che Xbox lanci una propria console portatile, Spencer ha detto di volere che gli altri sistemi portatili “si sentano come una Xbox“.

“Dimenticatevi del marchio. Piuttosto: Ci sono tutti i miei giochi? Tutti i miei giochi vengono visualizzati con i file di salvataggio che voglio?.

Voglio essere in grado di avviare l’app Xbox a schermo intero, ma in modalità compatta. E tutta la mia esperienza sociale è lì. Voglio che sia come la dashboard della mia Xbox quando accendo il televisore. [Solo che lo voglio su questi dispositivi”.