Phil Spencer commenta positivamente l’annuncio di Steam Machine
di: Luca SaatiPhil Spencer, capo del gaming di Microsoft, ha accolto con favore l’annuncio di Valve riguardo la nuova Steam Machine, un dispositivo PC dal design simile a una console. Presentata mercoledì insieme a un nuovo headset e controller VR, la Steam Machine è un cubo di sei pollici con “più di sei volte la potenza della Steam Deck”, pensato per permettere di giocare ai titoli PC direttamente sulla TV.
Il dispositivo ricorda da vicino i presunti piani di Microsoft per la prossima Xbox, che dovrebbe essere un sistema ibrido in grado di giocare su più store, inclusa Steam.
Commentando la notizia su X, Spencer ha dichiarato che questa direzione si allinea con la visione di Xbox per il gaming su diversi dispositivi:
“Il gaming avanza quando giocatori e sviluppatori hanno più modi per giocare e creare, soprattutto su piattaforme aperte. Espandere l’accesso tra PC, console e dispositivi portatili riflette un futuro basato sulla scelta, valori fondamentali che guidano la visione di Xbox fin dall’inizio.
Come uno dei più grandi publisher su Steam, benvenute nuove opzioni per i giocatori di accedere ai giochi ovunque. Congratulazioni per il lancio di oggi.”
Da parte sua, Kaci Aitchison Boyle, PR di Valve, ha spiegato a Eurogamer che la Steam Machine nasce dall’esperienza diretta di Valve con il gaming PC, e non dalle strategie delle console come Xbox:
“Di solito partiamo dalla nostra esperienza di gioco su PC e da ciò che vorremmo poter fare, oltre che dai feedback degli utenti.”