Petizione per Nintendo region-free a quota 12K
Continua la raccolta di firme elettroniche
di: Luca "lycenhol" TrevissonUna petizione, rivolta a chiedere a Nintendo di rimuovere il blocco regionale per i giochi di Wii U e 3DS, ha raggiunto quota 12000 firme confermate.
La raccolta di nominativi è intitolata Nintendo: Stop region blocking – rendi 3DS e Wii U region free e, voleste parteciparvi, potete trovarla qui.
Iniziata nel Regno Unito, la petizione ha raggiunto 12188 supporter, e necessita di altri 2812 affinche sia trasmessa a Nintendo.
Dal sito dell’iniziativa leggiamo:
A seguito dell’inversione di rotta sulle politiche Microsoft relative ai DRM, comprensive del rendere Xbox One region free come PS4, Nintendo è ora rimasta l’unica grande produttrice di hardware a mantenere una politica di blocco regionale.
Questa pratica è restrittiva per i consumatori, compresi quelli che amano giocare a titoli stranieri non disponibili nel loro paese, che parlano lingue straniere, che prestano servizio nell’esercito o che in altri modi viaggiano per il mondo o vivono in luogo diversi.
Se non bastasse, le politiche di region-free incoraggiano l’acquisto aggiuntivo di software legale, che non potrebbe essere ottenuto in altra maniera in uno specifico paese; i soldi andrebbero comunque a Nintendo ed ai distributori dietro ogni titolo.
Se volete partecipare vi invitiamo a farlo, dato che la finalità è di sicuro interesse.