News

PES 2014 non arriverà su PS4 e Xbox One

Neanche su PS Vita, 3DS e Wii U

di: Fabio "Spaceman" Blasi

Il comunity manager europeo di PES Adam Bhatti ha annunciato che la versione 2014 del simulatore calcistico Konami non arriverà sulle console next gen, sono previste uscite solo su PS3, Xbox 360 e PSP.

Non siamo favorevoli a porting ad alta definizione su console next gen. Non possiamo e non vogliamo fare questo, è una brutta abitudine. Quindi il fatto che non ci saremo su PS4 e Xbox One è semplice. Non possiamo e non vogliamo usare semplicemente modelli e textures di una qualità superiore, deve essere un gioco nuovo.

In passato la gente ci ha accusato di essere pigri, non vogliamo fare gli stessi errori, ed essere sicuri di creare un gioco di calcio sorprendente. Non è molto sorprendente fare la versione next gen più bella, non dobbiamo avere questa mentalità, e voi non dovreste aspettarvi questo, dovreste mirare più in alto. Io sono un giocatore come voi, non vedo l’ora che arrivi la next gen, capisco la disapprovazione, ma una volta che vedrete PES 2014 in azione, quella disapprovazione sparirà, è incredibile.

Credo che sia importante ricordare i nostri più grandi mercati, dove siamo i numeri uno. l’Asia non passerà alla next gen tanto volecemente quanto l’Europa, non possiamo lasciare i nostri fan più accaniti, senza contare che la qualità della versione attuale è più che sufficiente.

Noi siamo Konami, non siano Ubisoft, EA ecc. Non abbiamo infiniti soldi, dobbiamo costruire un motore nuovo, non abbiamo i soldi e le risorse per costruire due motori unici. Assassin’s Creed IV ad esempio sarà solo più bello, volete questo? Quante persone pensate che compreranno le console next gen solo quest’anno? Pensate anche alla disponibilità.

Per quanto riguarda la versione 3DS non abbiamo intenzione di farla, in quanto PES 2013 non ha venduto molto, mentre invece per PS Vita il problema è la base installata molto bassa. Faremo invece la versione PSP perchè c’è ancora richiesta, un team piccolo ci sta lavorando, molto piccolo.