News

Partecipazioni alle nozze Bungie-Activision

Console tribe news - Partecipazioni alle nozze Bungie-Activision

di: Bahamut Zero

L’annuncio bomba di oggi è stato certamente quello riguardante il patto stretto tra Bungie, la softwarehouse ex-insider di Microsoft Game Studios creatrice del brand Halo, e il gigante del publishing Activision Blizzard, recentemente nota alle cronache per il suo matrimonio in crisi con Infinity War e la serie Call of Duty.
Bungie si dedicherà a nuovi progetti, votati non più al solo mercato Xbox ma ad ogni piattaforma utile ad espandere il suo bacino di utenza, e a pubblicarli sarà per l’appunto Activision, l’accordo siglato impegna le due parti per ben dieci anni.

Ciononostante, portavoce di Bungie hanno già chiarito che non si tratta di un assorbimento tra le due compagnie, Bungie manterrà la sua indipendenza. Inoltre il team si dice ancora ben concentrato allo sviluppo di Halo: Reach, il loro definitivo addio alla serie, come oggi stesso hanno ribadito.

Parallelamente però si parla anche del nuovo progetto in cantiere, quello che non è Halo, quello che non è esclusivo per Xbox 360. Il gioco ha già una impostazione molto concreta, e secondo Michael Pachter sarebbe anche in una fase piuttosto avanzata di sviluppo. Bungie non si sbottona più di tanto e dice che il titolo “potrebbe” esser mostrato all’E3, come potrebbe non esserlo. Data l’esperienza del team, tuttavia, è opinione condivisa che questo nuovo IP avrà una componente fondamentale nel suo multiplayer online.

Ma come hanno preso la notizia i due ben noti contendenti del mercato console? Filosofica la risposta di Microsoft:
La nostra partnership con Bungie quale sviluppatore first-party per Xbox 360 resta invariata, e al momento siamo molto impegnati nella realizzazione di Halo: Reach, che si appresta a diventare il gioco del 2010.

Pacato invece l’intervento di Sony, che si esprime tramite Patrick Seybold di SCEA.
E’ una notizia fantastica per tutti i giocatori. Quando la creatività di Bungie e il loro talento si scateneranno e si sposeranno con l’incredibile potenza di PlayStation 3 [sic], accadranno cose straordinarie, sarà come giocare ad un Halo sotto steroidi. Insomma, se un giocatore desidera il meglio che i più famosi sviluppatori dell’industria videoludica hanno da offrire, l’annuncio di oggi conferma che PS3 sarà l’unico posto dove trovarlo.
Con i fantastici giochi dello scorso anno che hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti, con i giochi attuali previsti e le sorprese che abbiamo in serbo per il resto dell’anno, il momento d’oro di PS3 continua. Penso di parlare a nome di tutti quando dico che non vedo l’ora di scoprire di più su questo nuovo IP e sul mondo che Bungie sta creando.

Meraviglioso.
Ma non sarà che tutto questa potenza possa spaventare i ragazzi di Bungie, così abituati a lavorare unicamente sulla console targata Microsoft?
Oh, certo, per molto tempo abbiamo lavorato in esclusiva per la Xbox, ma abbiamo tra noi alcuni dei migliori professionisti del settore che stanno già spremendosi le meningi su come il nostro nuovo gioco si manifesterà sulle varie piattaforme. E poi ora abbiamo anche Activision, che ha una grande esperienza nel lavorare su formati multipli e fornirà un validissimo aiuto tecnico. Penso che lavorare con loro apprendendo dal loro background ci aiuterà a proseguire col nostro progetto.