Paradox registra profitti in calo del 90% dopo la cancellazione di Life by You
di: Luca SaatiI profitti di Paradox Interactive sono calati del 90% in seguito alla cancellazione di Life By You.
Nel report finanziario relativo al secondo trimestre, l’editore ha rivelato che i profitti sono scesi a 28,9 milioni di corone svedesi (2,6 milioni di dollari) rispetto ai 292,9 milioni di corone svedesi (27,1 milioni di dollari) dello stesso periodo dell’anno precedente. Le svalutazioni dei costi di sviluppo di Life By You sono state pari a 208 milioni di corone svedesi (19,2 milioni di dollari), incluse negli utili operativi. Per quanto riguarda il fatturato complessivo, nel secondo trimestre è sceso del 22% a 575,8 milioni di corone svedesi (53,3 milioni di dollari).
Fredrik Wester, CEO di Paradox Interactive, ha dichiarato:
“Chiudiamo il secondo trimestre dell’anno con sentimenti contrastanti. Da un lato, il nostro core business è andato molto bene, ma dall’altro abbiamo preso la difficile decisione di cancellare l’uscita di Life By You, poiché il gioco non sarebbe stato in grado di raggiungere le aspettative.
Abbiamo rilasciato diverse espansioni forti e di buona qualità per i nostri giochi principali, il che ha un impatto positivo sulla linea superiore e fornisce un buon flusso di cassa dalle attività operative. La linea di fondo è purtroppo appesantita dalla svalutazione di Life By You. È doloroso, ma ci dà una forte motivazione per migliorare ulteriormente le nostre operazioni.
Nel 2021 abbiamo apportato importanti modifiche al modo in cui investiamo nei progetti più rischiosi, il che significa che non abbiamo avviato nuovi progetti con la stessa combinazione di rischio elevato e costi elevati di Life By You.”
La cancellazione di Life by You ha portato anche alla chiusura di Paradox Tectonic, studio fondato nel 2019 e guidato dall’ex vicepresidente esecutivo di Electronic Arts Rod Humble.