News

Paradox cancella Life by You e chiude lo studio Tectonic

di: Luca Saati

Paradox Interactive ha annunciato che chiuderà lo studio Tectonic a seguito della cancellazione del videogioco Life by You. Questa decisione segue il recente rinvio indefinito del life simulator. Paradox ha confermato che lo studio, che conta 24 dipendenti e si trova a Berkeley, in California, verrà chiuso.

Il CEO di Paradox Interactive, Fredrik Wester, ha dichiarato che questa è una notizia difficile e drastica per i colleghi di Tectonic, che hanno lavorato duramente sul rilascio di Life by You in Early Access.

“Questa è una notizia difficile e drastica per i nostri colleghi di Tectonic, che hanno lavorato duramente al rilascio di Life by You in Early Access.

Purtroppo, con la cancellazione del loro unico progetto, dobbiamo prendere la difficile decisione di chiudere lo studio. Siamo profondamente grati per il loro duro lavoro nel tentativo di portare Paradox in un nuovo genere.”

Life by You avrebbe dovuto essere il gioco di debutto di Tectonic, uno studio fondato nel 2019 sotto la guida di Rod Humble, ex capo dell’etichetta The Sims di EA e ex CEO del creatore di Second Life, Linden Lab.

Annunciando la cancellazione del gioco lunedì, il vice CEO di Paradox, Mattias Lilja, ha dichiarato:

“È stata una decisione incredibilmente difficile da prendere e rappresenta un chiaro fallimento da parte di Paradox nel soddisfare le aspettative nostre e della community.

Qualche settimana fa, abbiamo deciso di sospendere il rilascio dell’Early Access per rivalutare Life by You, poiché ritenevamo che il gioco fosse ancora carente in alcune aree chiave. Anche se un’estensione del tempo era un’opzione, una volta che ci siamo presi una pausa per avere una visione più ampia del gioco, ci è apparso chiaro che la strada che portava a un rilascio di cui ci sentivamo sicuri era troppo lunga e incerta.

Questo non vuol dire che il gioco non abbia mostrato qualità promettenti; Life by You aveva una serie di punti di forza e il duro lavoro di un team dedicato a realizzarli.

Tuttavia, quando arriviamo a un punto in cui crediamo che più tempo non ci porterà abbastanza vicino a una versione di cui saremmo soddisfatti, allora crediamo che sia meglio fermarsi.

Questo è ovviamente difficile e deludente per tutti coloro che hanno dedicato tempo ed entusiasmo a questo progetto, soprattutto quando la nostra decisione arriva così tardi nel processo.”