News

Pachter: Sony dovrebbe imitare Nintendo

Console tribe news - Pachter: Sony dovrebbe imitare Nintendo

di: Luca "topmoller" Zerbini

Ogni argomento è buono per essere cavalcato dal simpatico e ormai famoso Michael Pachter. Sony ha perso la competizione con il Nintendo DS, l’analista ora indica la strada per evitare la stessa sorte nella guerra tra le future console portatili.

“I am completely baffled by Sony’s PSP strategy. They owned the portable entertainment with Walkman, and sat back and watched as Nintendo dominated games and Apple dominated music.

Pachter si dichiara confuso e perplesso sulla strategia seguita negli ultimi anni nella gestione della PSP, Sony era leader nel mercato dell’intrattenimento grazie al Walkman e poi si è seduta ad osservare il dominio Nintendo sul lato dei giochi e di Apple sul versante musicale. Secondo l’analista nel mercato dei lettori MP3 la compagnia giapponese non è mai stata abile e capace. Anche sui giochi avrebbe commesso degli errori per poi cercare di recuperare affannosamente.

Il concetto di gioco iniziale della PSP si sarebbe rivelato troppo sofisticato e costoso per i ragazzi fino ai 13 anni, il target di riferimento per il mercato delle console portatili. Ora Sony ha una campagna pubblicitaria con un bambino come portavoce, bisogna attendere per vedere che effetti produrrà.

“if the 3DS comes out at US$ 249, the US$ 169 PSP might seem like a bargain. If Sony were really smart, they’d emulate the 3DS and put a 3D screen on the PSP2.”

Riguardo alla PSP il problema principale sarebbe il prezzo, però se il 3DS uscisse ad un costo di 249$ si potrebbe ritenere un affare acquistare una PSP a 169$. Se Sony fosse furba, emulerebbe Nintendo inserendo uno schermo 3D nella PSP2.

Pensate che Sony seguirà la strada presa dalla grande N e indicata da Pachter?