Pachter: PS4 ha riconquistato i vecchi fan, PS5 uscirà nel 2019
di: Luca SaatiIl noto analista Michael Pachter ha parlato in una recente intervista di PS4 e del possibile periodo di lancio di PS5. Per quanto riguarda PS4, Pachter ha spiegato il successo della console affermando che Sony è riuscita a riconquistare i vecchi fan di Playstation:
“Negli USA PS4 non vende il doppio di Xbox One, il rapporto è probabilmente pari a 11 a 10 o qualcosa di simile, ma fuori dal Nord America Sony ha riconquistato buona parte dei possessori di PlayStation, PlayStation 2 e PlayStation 3. Di fatto, il valore storico del brand PlayStation è importante, magari non negli Stati Uniti e nel Regno Unito ma nel resto del mondo il catalogo e l’eredità PlayStation possono davvero fare la differenza.
La line-up di Xbox One non è paragonabile a quella Playstation, anche se secondo me le esclusive incidono al massimo per il 20% sulle vendite di una console. State of Decay 2 è interessante ma valgono le stesse cose già dette per Days Gone…. basta zombie! Forza Motorsport 7 è un gioco di corse così come Gran Turismo Sport e non acquisti certo una console per questo, dai per scontato che ogni piattaforma ne abbia uno. Knack 2 è un ottimo prodotto per bambini assente su Xbox mentre su Sea of Thieves torno a ripetermi, lo trovo un gioco privo di senso. In compenso, come ho già detto, sono convinto che PlayerUnknown’s Battlegrounds farà bene su Xbox One e Xbox One X.
Microsoft ha meno studi interni rispetto a Sony e inoltre gli stessi lavorano su prodotti di qualità media inferiore. I ragazzi di The Coalition sono in gamba, così come 343 Industries e Turn 10, studi che si possono tranquillamente paragonare a Naughty Dog o Polyphony. Il problema è che Sony ne ha decisamente di più. Anche Insomniac Games ha una lunga tradizione su Playstation e lo stesso vale per Hideo Kojima, assicurarsi il suo prossimo progetto in esclusiva è stata una mossa grandissima. Anche Days Gone sembra interessante. Onestamente pensavo che Horizon Zero Dawn sarebbe stato terribile invece si è rivelato un enorme successo. Sony sviluppa videogiochi da 25 anni mentre Microsoft ha praticamente iniziato con Halo e Forza. Gears era una IP di Epic Games, mentre altri titoli come Ryse sono stati sviluppati da Crytek che non produce ottimi giochi da molto tempo. Rare ha perso il tocco e penso che Sea of Thieves non sia così incredibile, a dirla tutta non è stato nemmeno il miglior gioco di pirati dell’E3…”
A quando quindi l’uscita di PS5? Secondo Pachter la console potrà uscire nel 2019, ma tutto dipenderà dalle vendite di PS4 e PS4 Pro che se si manterranno su ottimi livelli potranno spingere Sony a ritardare l’uscita della nuova piattaforma. PS4 e PS5 potranno condividere il mercato fino al 2022, con PS4 che potrebbe raggiungere 120 milioni di unità nel suo ciclo vitale. Il prezzo di lancio di PS5 potrebbe essere di 399 dollari mentre PS4 Pro scenderebbe a 199 dollari.