Pachter: Nintendo condannata a cadere sotto i colpi di Apple
Console tribe news - Pachter: Nintendo condannata a cadere sotto i colpi di Apple
di: Luca "topmoller" ZerbiniGli analisti del settore non sono stati timidi nel giudicare le dichiarazioni rilasciate recentemente da Satoru Iwata durante il keynote alla Game Developers Conference; il presidente di Nintendo ha spiegato di temere l’enfasi di oggi sul social gaming e sul mobile perchè sta comportando dei peggioramenti all’industria globale. Alcuni critici hanno aspramente giudicato questo pensiero, lamentando che certe affermazioni dimostrano l’ignoranza e le debolezze della società.
Duro anche il noto analista Michael Pachter che ha definito Nintendo come una società condannata nel lungo termine e sotto il pieno attacco frontale da parte di Apple. Iwata è preoccupato che, invece di creare esperienze di gioco di alta qualità, molti sviluppatori siano sempre più interessati a sviluppare a basso costo, con giochi ad alto rendimento ma con poco riguardo per la “qualità” effettiva. Durante il keynote è stato affermato che la maggior parte delle persone sta creando giochi per social network e mobile. Queste piattaforme non hanno alcuna motivazione a mantenere elevato il valore dei software per videogiochi mentre la grande N produce il valore che andrebbe tutelato.
Il presidente della società giapponese teme che questo minacci l’occupazione per quelli che fanno i giochi per vivere. Qualcosa come 300 milioni di persone giocano a Farmville. Super Mario Galaxy 2 ha venduto meno di 7 milioni di copie. Iwata ha motivo di essere preoccupato. Tuttavia come si può stabilire quale gioco sia migliore per tutti?