News

Overwatch 2: video diario di sviluppo, dettagli e immagini di Lifeweaver

di: Luca Saati

Blizzard Entertainment ha pubblicato un diario degli sviluppatori di Overwatch 2 dedicato al nuovo eroe di supporto chiamato Lifeweaver.

Arguto, gentile, sempre in cerca di qualcuno da aiutare e tirare su, a volte letteralmente.

Proveniente dalla Thailandia, Lifeweaver è noto per l’amore e il rispetto verso la natura, nonché per la sua tecnologia avanzata della bioluce. Questa rivoluzionaria tecnologia viene espressa tramite le sue abilità e gioca un ruolo chiave nell’aspetto utilitario e da guaritore del suo kit.

Lifeweaver presenta uno stile di gioco unico che introduce alcune nuove meccaniche, per cui diamo un’occhiata al suo kit e scopriamo com’è stato sviluppato. Il suo aspetto è il risultato del lavoro di diversi team, tra varie bozze, proposte di progettazione e trame narrative. Uno di questi prevedeva un medico più anziano che, tramite le sue mani, incanalava energia vitale e la indirizzava verso gli alleati, un po’ come la Coalescenza di Moira.

Abbiamo elaborato ulteriormente questi concetti e siamo arrivati a un risultato che propone uno stile di gioco del tutto nuovo ed espande il parco eroi di supporto.

Bocciolo Curativo

Bocciolo Curativo è il primo fuoco primario di Lifeweaver (ne parleremo meglio tra un po’). Con quest’arma, carica un fiore luminescente e lo manda ai suoi alleati. Più il bocciolo viene caricato, più alte saranno le cure fornite.

Bocciolo Curativo è stato il punto di partenza del suo kit, da cui poi abbiamo costruito le altre abilità. L’obiettivo, con Lifeweaver, è stato di creare un eroe di supporto accessibile e versatile relativamente a diversi scenari e gradi d’abilità. Bocciolo Curativo si basa vagamente su un bersaglio, come i Moduli Riparatori di Brigitte; riteniamo che quest’abilità permetta a giocatori e giocatrici di valorizzare il suo kit e stile di gioco.

Raffica di Spine

Il fuoco primario alternativo è Raffica di Spine. Con quest’arma, spara spine di bioluce ai nemici con un’ampia rosata. Anche se è pensata più per difesa, con quest’abilità Lifeweaver può anche infliggere una discreta quantità di danni.

Si utilizza Lifeweaver principalmente per fornire cure alla squadra ma, per essere un eroe di supporto, la sua arma infligge danni significativi. Nota bene, non potrai guarire i tuoi alleati mentre utilizzi la Raffica di Spine, per cui fai attenzione a ciò che ti circonda e alterna con saggezza questi due fuochi primari!

Se invece devi contrastare Lifeweaver, non sottovalutare la potenza di Raffica di Spine quando lo assali. Come dice lui: “le spine in faccia sono un problema”. Non ha torto.

Piattaforma di Petali e Scatto Rinvigorente

Piattaforma di Petali è l’abilità del fuoco secondario di Lifeweaver. Lancia un bocciolo che, all’impatto, fiorisce in una piattaforma floreale. Che si tratti di alleati o nemici, chiunque metta piede sulla piattaforma la fa sollevare per aria, rimanendo su per un certo lasso di tempo.

Sfruttando la piattaforma, puoi anche lanciarti per aria saltando col giusto tempismo, non appena raggiunge la massima altezza. Non ti porterà in alto come gli Stivali Potenziati di Baptiste, ma che tu faccia parte dei nemici o degli alleati, potrai sfruttarla per elevarti in aria!

Piattaforma di Petali è stata l’abilità più impegnativa da concludere in fase di sviluppo, è stata persino rifatta più volte. Siamo giunti alla meccanica della piattaforma perché aggiunge qualcosa al parco eroi di supporto che finora era stato visto solo col Muro di Ghiaccio di Mei, aggiungendo una nuova prospettiva di verticalità per giocatori e giocatrici che va oltre la progettazione della mappa o gli eroi capaci di lanciarsi per aria.

Usa la Piattaforma di Petali per sfuggire ai nemici, oppure per aiutare i tuoi alleati. Se nella tua squadra c’è un Bastion che vuole appostarsi da qualche parte, la Piattaforma di Petali può spostarlo lì rapidamente! Oppure, magari, vuoi fornire una visuale migliore a Cassidy in fase di Ultra nella speranza che colpisca più bersagli con Scarica di Piombo.

Lifeweaver è un membro della squadra che adora collaborare. Ci sono un sacco di modi per fornire supporto alla squadra con questa abilità, non vediamo l’ora di scoprire in quanti modi creativi sfrutterai la Piattaforma di Petali!

Scatto Rinvigorente proietta Lifeweaver nella direzione frontale e lo cura leggermente. Quest’abilità sembrerà simile allo scatto di Hanzo, per cui l’abbiamo inserita nel suo kit per fornirgli mobilità e autosostentamento.

Un salto ben calibrato all’apice dell’ascesa della Piattaforma di Petali ti lancerà per aria. Abbinalo allo Scatto Rinvigorente e percorrerai un’ampia distanza sia orizzontalmente che verticalmente.

Presa Vitale

Presa Vitale avvolge un alleato con della bioluce protettiva, poi lo attrae verso la posizione di Lifeweaver. Finché un alleato è sotto l’effetto di Presa Vitale, è invulnerabile a tutti i danni.

L’ispirazione per questa meccanica è giunta da diverse fonti, dato che siamo certi che i tuoi eroi si siano trovati almeno una volta dal lato sbagliato del Gancio di un Roadhog nemico, ma volevamo realizzare un tipo di presa amichevole tra alleati. La vera sfida è stata concettualizzare che aspetto avrebbe dovuto avere un’abilità del genere in Overwatch. Abbiamo fatto molti esperimenti durante i nostri test interni. Il team si è divertito un sacco.

Prima che possa venirti in mente, vogliamo chiarirlo subito: non puoi interrompere l’Ultra di un alleato usando Presa Vitale!

Quest’abilità lo rende sia un protettore che un guaritore, ma fornisce anche indizi sulla sua personalità e prospettiva di vita. Lifeweaver è grandioso, sicuro di sé, ha le migliori intenzioni verso chiunque incontri. Tuttavia, anche se ritiene di stare facendo la scelta migliore, possono esserci conseguenze nello spostare di posizione gli alleati. Usa Presa Vitale (con cautela) per salvare i compagni di squadra e permettere loro di restare in combattimento.

Albero della Vita

Per la sua Ultra, Lifeweaver posiziona un grande albero di bioluce che pulsa di energia curativa. L’albero è anche un riparo per la squadra, per cui non puoi spararci attraverso o subire dei colpi, né tantomeno attraversarlo. Il membro del team di sviluppo che ha avuto quest’idea l’ha descritta così: “un B.O.B. guaritore che incontra il Muro di Ghiaccio di Mei”.

Il processo di sviluppo di un eroe può variare; a volte l’aspetto e lo stile ispirano le sue abilità, altre volte l’opposto. Nel caso di Lifeweaver, il kit delle sue abilità è stato realizzato prima della sua personalità, della storia e dell’estetica. Albero della Vita è ciò che ha reso questo personaggio l’eroe di supporto amante della natura che incontrerai in gioco.

L’Ultra di Lifeweaver ha superato un paio di iterazioni, tra cui una specie di Schianto Sismico curativo che, seppur grandioso, non era abbastanza utile. Avevamo anche pensato a un totem guaritore, ma non ci sembrava la scelta giusta per lui.

È stato intorno all’Arbor Day che la sua Ultra ha iniziato a prendere forma. Il team stava già pensando agli alberi. La versione originale di Albero della Vita forniva la salute agli alleati, decadendo nel tempo. Era incredibilmente poetico, ma non molto chiaro o intuitivo sul campo di battaglia. Quest’abilità, in ogni caso, è stata trasformata fino alla versione finale di Albero della Vita attualmente in gioco.

“Guarda. Siamo fantastici.”

Che Lifeweaver sia con te o contro di te, propone qualcosa di nuovo ed entusiasmante al gioco tramite le sue meccaniche, lo stile di gioco e la sua prospettiva. Che si tratti di elevare i suoi alleati con la Piattaforma di Petali, attirarli al sicuro con la Presa Vitale oppure sostenerne la salute col Bocciolo Curativo, Lifeweaver è un eroe di supporto a tutto tondo che fornisce ampia utilità e sostentamento alla squadra.

Non vediamo l’ora di scoprire come combinerai le sue abilità con quelle degli altri eroi, nonché i modi in cui salverai i tuoi alleati dalle grinfie della morte.

Lifeweaver si unirà agli eroi di supporto dall’11 aprile, all’inizio della Stagione 4. Ottieni il Pass Battaglia Premium per sbloccarlo immediatamente oppure provalo nella sala d’allenamento, nelle partite personalizzate e nella modalità di gioco a tempo limitato B.O.B. Weaver.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.