News

Overwatch 2, tutti i dettagli sulla Stagione 9

di: Luca Saati

La Stagione 9 di Overwatch 2 arriverà domani, con emozionanti aggiornamenti alle meccaniche di base, una modalità competitiva rielaborata e un tema stagionale che metterà alla prova anche il coraggio degli eroi più impavidi svelando una minaccia di proporzioni cosmiche. Raduna i tuoi amici, mettiti in coda e affronta le minacce ignote che ti attendono.

Aggiornamenti alle partite competitive

Abbiamo aggiornato le partite competitive in base anche ai feedback degli utenti. Ora più trasparente che mai, la nuova panoramica della modalità competitiva mostra chiaramente come ogni partita influenzi il tuo grado, inclusi i modificatori d’abilità, in modo da aiutarti a comprendere meglio i progressi fatti. All’inizio della Stagione 9, effettueremo un lieve reset del grado, offrendo a tutti la possibilità di ricominciare da zero e di raggiungere i gradi più alti mantenendo la qualità degli incontri bilanciata. Tornano anche i piazzamenti, ciò significa che le tue prestazioni durante queste partite influenzeranno notevolmente come ti piazzerai inizialmente.

Per i giocatori più arditi, aggiungeremo anche un prestigioso nuovo grado al di sopra di Grandmaster: Campione. Questa entusiasmante aggiunta offre una sfida senza precedenti e un’opportunità unica di affermarsi nell’élite di Overwatch 2. Offriremo inoltre nuove ricompense competitive, introducendo le nuove varianti di Giada per le armi, disponibili solo nell’anno competitivo 2024, che avrà inizio al lancio della Stagione 9. Ottieni punti competitivi vincendo partite e sblocca le varianti di Giada per i tuoi eroi preferiti.

Overwatch 2, dettagli sul nuovo ranking competitivo che debutterà con la Stagione 9

Affronta una Crisi Cosmica

Collabora con i tuoi compagni di squadra in un nuovo evento cooperativo non canonico per affrontare missioni uniche, ciascuna con sfide e ostacoli differenti che ti accompagneranno nell’esplorazione dell’ignoto. Sopravvivi alla crisi con Sigma, Roadhog, Soldato-76, Mei, Torbjörn, Widowmaker, Lifeweaver, Moira, Ana o Illari. Coopera per svelare la verità che si cela dietro l’atterraggio di fortuna e sfuggire alla misteriosa minaccia che si annida sotto la stazione della Penisola Antartica. Ma attenzione, potresti avere un traditore assetato di potere in squadra!

Affronta orrori arcani nel Pass Battaglia

Cedi ai sussurri della follia nel Pass Battaglia di Overwatch 2 della Stagione 9. Passando al Pass Battaglia Premium, potrai ottenere più di 80 livelli di ricompense, tra cui i modelli Soldato-76 Superstite, Torbjörn Orrore Tentacolare, Roadhog Porcorrore e tanto altro. Se riuscirai ad affrontare tutti gli orrori degli 80 livelli del Pass Battaglia, sbloccherai il modello mitico Moira Richiamo Ancestrale. Con il Pacchetto Pass Battaglia Ultra potrai ricevere anche i modelli leggendari Sigma Osservatore e Lifeweaver Araldo, 2.000 Monete di Overwatch e 20 salti di grado.

Nuovi modelli che ti faranno innamorare

Fai visita al negozio nel corso della stagione per ottenere oggetti cosmetici spaziali e modelli di San Valentino di cui ti innamorerai all’istante. Colleziona i remix a tema Reinhardt Rosahardt, Widowmaker Giglio Rosa e Kiriko Sakura. Oppure acciuffa il tuo vero amore con il ritorno dell’amato Hanzo Cupido e il nuovo modello di San Valentino di Reaper.

Ci sono altre sorprese cosmiche in arrivo nel negozio, come i modelli leggendari con nuovi remix sinistri, tra cui Orisa Demone e Lúcio Fauno Oscuro e modelli arma ispirati ai graffiti della gang Los Muertos presenti a El Dorado. Non perderti gli annunci per scoprire una nuova collaborazione che arriverà più avanti nella stagione.

Raduna la squadra per Maestria degli eroi: Gauntlet

Prova una nuova esperienza multigiocatore in Maestria degli eroi. Collabora con la tua squadra per sconfiggere orde di nemici, difendere torri e migliorare le difese. Riuscirai a sopravvivere a Maestria degli eroi: Gauntlet?

Collabora con gli amici e affronta sfide tattiche che richiedono sia abilità individuali che di squadra. Ogni partita offrirà un’esperienza unica, variando ondate di nemici, obiettivi e opzioni di miglioramento. Non giocherai mai la stessa partita due volte e potrai metterti alla prova con qualsiasi eroe.

Un nuovo bilanciamento dell’esperienza di gioco

La Stagione 9: Campioni introdurrà anche un cambiamento del bilanciamento che avrà effetto su ogni eroe del gioco. Stiamo regolando il danno inflitto in modo da renderlo più costante, aumentando la dimensione dei proiettili e le riserve di salute di tutti gli eroi, in modo tale che il tempo necessario per eliminare un bersaglio resti relativamente invariato. Abbiamo anche aggiunto una nuova abilità passiva che consente a tutti gli eroi di rigenerare salute fuori dal combattimento.

Pioggia di giustizia

La Stagione 9 introdurrà aggiornamenti notevoli per Pharah, pensati per rispondere a esigenze precise:

  • Potenziare Pharah per incoraggiare partite più individuali e ridurre l’affidamento a eroi come Mercy.
  • Modificare il movimento di Pharah passando da balzi verticali a movimenti orizzontali che consentono di coprire grandi distanze più velocemente.
  • Introdurre brevi momenti di inattività nel volo di Pharah.

Il nostro obiettivo è rendere Pharah più efficace a soglie competitive più alte e in solitaria e allo stesso tempo risolvere potenziali problemi affrontati dai suoi avversari, come la limitazione della selezione degli eroi per la squadra nemica.

La passiva di Pharah, Propulsori, è stata rivisitata in modo da limitare il tempo di sospensione, facendo sì che il carburante si ricarichi solo quando tocca il suolo. Per compensare per questo cambiamento sostanziale, ora Pharah ha velocità e accelerazione aumentate in aria, consentendole di passare da una zona all’altra più velocemente. I propulsori ora forniscono anche del carburante aggiuntivo (50% della riserva totale) ma ne ottiene di extra se raggiunge il 100%. Perciò, nonostante siano stati introdotti dei momenti di inattività, i giocatori avranno maggior controllo della propria posizione durante il tempo di sospensione.

Pharah otterrà anche una nuova abilità, Scatto Jet. Pharah scatterà nella direzione di movimento quando userà il fuoco secondario. Combinando questa abilità con Scarica Esplosiva e la mobilità migliorata di Propulsori, Pharah può raggiungere facilmente posizioni vantaggiose in cui può infliggere danni letali.

Rendere Pharah più attiva offre esperienze di gioco più sane e maggior libertà nell’uso delle abilità. Non vediamo l’ora di ricevere i feedback sulle modifiche apportate.

Arrivo a Junkertown

Infine, questa stagione porterà con sé un grande aggiornamento per la mappa più selvaggia e caotica: Junkertown. La prima sezione della mappa (l’area attorno al primo checkpoint) è piuttosto aperta. Può essere complicato per la squadra attaccante spingere il carico nella zona se la squadra difensiva comprende Widowmaker o Pharah. Perciò, abbiamo sostituito la piccola copertura con un solido edificio in rovina. Abbiamo anche sostituito l’edificio vicino al cancello con una grande torre idrica per bloccare la visuale dalle aperture sopra la strettoia. Inoltre, sono state aggiunte alcune auto e il sentiero sul pendio è stato ridotto.

Il Medikit sul balcone sopra la biforcazione della seconda zona è stato rimosso per ridurre il vantaggio dei difensori nella strettoia. Nella terza zona, abbiamo aggiunto una trave di supporto verticale nel lato sinistro del corridoio per bloccare la linea di tiro dalla sporgenza in alto e fornire maggiore copertura agli attaccanti che accedono all’area. Abbiamo anche ampliato e aggiunto coperture in un corridoio ai confini della sezione centrale della zona 3, per facilitare i combattimenti di gruppo. Infine, la mappa dispone di una nuova funzionalità tutta da provare: l’illuminazione notturna.